22 May, 2024 - 18:19

Elezioni generali in Gran Bretagna 2024, il primo ministro Sunak rompe gli indugi: "Si terranno il 4 luglio". Il leader laburista Starmer: "Sarà una grande occasione per cambiare il Paese"

Elezioni generali in Gran Bretagna 2024, il primo ministro Sunak rompe gli indugi: "Si terranno il 4 luglio". Il leader laburista Starmer: "Sarà una grande occasione per cambiare il Paese"

Arriva finalmente la data per le prossime elezioni generali che si terranno nel Regno Unito: gli inglesi andranno alle urne il prossimo 4 luglio 2024. Il primo ministro conservatore britannico Rishi Sunak ha avviato le procedure per lo scioglimento della Camera dei Comuni.

La convocazione è anticipata così di 6 mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura fissata per gennaio 2025. L'annuncio è arrivato alle 17:20 - ora locale - di fronte a Downing Street, residenza del primo ministro. Già nel pomeriggio sono arrivate fonti che parlavano dell'anticipazione del voto.

C'è una data per le elezioni generali in Gran Bretagna del 2024: è il 4 luglio

Era nell'aria nel pomeriggio di oggi 22 maggio 2024 che sarebbe stata annunciata una data nella quale si terranno le prossime elezioni in Gran Bretagna per la Camera dei Comuni. Il primo ministro Rishi Sunak aveva convocato nel pomeriggio una riunione di gabinetto terminata nel giro di poco per decidere quando andare alle urne.

Secondo gli analisi erano diverse le date nelle quali si sarebbe potuti andare al voto anche se quella del 4 luglio sembrava la più plausibile. Il premier britannico non a caso ha scelto proprio quel giorno per le elezioni che sono così state anticipate di circa 6 mesi dalla scadenza naturale della legislatura.

Tra dubbi e speranze per i tories

Da un lato i conservatori potranno contare sulle politiche efficaci nel contrastare l'inflazione che sta man mano tornando al 2% stabilito dalla Banca d'Inghilterra. Un risultato senz'altro degno di nota ma che non basta: dopo 14 anni sembra che il prossimo premier sarà laburista.

I laburisti dopo la fine della segretaria di Corbyn nel 2019 hanno ripreso quota grazie alla guida di Keir Starmer, esponente della soft left capace di riunire le varie anime del partito. È presto per parlare di un successo dei laburisti? Le 'prove generali' hanno premiato i progressisti: nelle elezioni amministrative tenutesi lo scorso 2 maggio il partito di Starmer ha ottenuto grandi risultati a differenza dei tories.

Ci sono anche i precedenti dalla parte dei laburisti. Il giornalista di Sky UK Darren McCaffrey fa notare che l'ultima volta che le elezioni si sono tenute a luglio - il 5 luglio 1945 - le urne premiarono a sorpresa Clement Attlee contro Winston Churchill.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE