Jonathan Milan manca l'appuntamento con la quarta vittoria al Giro d'Italia 2024: ad imporsi sul traguardo di Padova è stato Tim Merlier, corridore belga della Soudal-QuickStep, già vincitore della terza frazione della corsa rosa con arrivo a Fossano. La frazione numero 18 della corsa rosa, la Fiera di Primiero-Padova di 178 km, si è svolta come da tradizionale canovaccio per le frazioni dei velocisti: Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Andrea Pietrobon e Mirco Maestri (entrambi Polti Kometa) sono andati in fuga nei primi chilometri, e sono stati ripresi abbondantemente prima del gran finale.
A bordo strada a Padova era presente un grandissimo pubblico, tutto pronto ad esultare per un possibile successo di Jonathan Milan: l'urlo di gioia del pubblico è però rimasto in gola quando Tim merlier è riuscito a mettere la sua ruota davanti a quella di Milan nel finale di tappa. Negli ultimi chilometri ha regnato la confusione più assoluta: prima si è messo in testa il treno della Soudal-QuickStep, insieme a quello della Alpecin-Deceuninck, squadra che era al lavoro per Kaden Groves. In seguito hanno preso le redini della corsa gli uomini della Tudor Pro Cycling. Poi, dopo l'ultimo chilometro, due uomini della Lidl-Trek si sono portati in testa per tirare la volata a Jonathan Milan: particolarmente evidente è stato il gesto di Simone Consonni, che si è girato più volte per vedere dove fosse il suo compagno di squadra, che non era alla sua ruota ma molto più indietro.
Una volta lanciato lo sprint, Milan ha cercato di rimontare, spuntando fuori nella confusione generale, ma Merlier è stato più abile e veloce, riuscendo così ad ottenere il suo secondo successo in questa edizione della corsa rosa. Una vittoria che arriva dopo giorni difficili: Merlier aveva infatti subito un colpo all'inguine nel corso della cronometro di Perugia e le giornate immediatamente seguenti non sono state di certo perfette per lui. Merlier e Milan si daranno la rivincita a Roma nella giornata conclusiva del Giro d'Italia 2024, domenica 26 maggio. All'ombra del Colosseo, si capirà se Milan riuscirà a conquistare il poker di vittorie o se sarà raggiunto dal belga a quota tre centri. Nel frattempo, Merlier si gode il secondo successo del Giro d'Italia 2024 a Padova.
Nelle settimane precedenti il Giro d'Italia 2024, Tim Merlier ha svolto un lungo ritiro in altura sul Teide. Il corridore belga ha deciso di preparare la corsa rosa insieme alla sua famiglia, dato che la sua compagna e suo figlio sono stati insieme a lui nel corso del training camp. La presenza della famiglia è stata fondamentale per il corridore belga.
La maglia rosa resta sulle spalle di Tadej Pogacar: domani ci sarà l'arrivo di tappa a Sappada, al termine di una frazione che sembra davvero ideale per le fughe da lontano. Sabato, invece, i corridori del Giro d'Italia 2024 affronteranno la frazione con la doppia scalata del Monte Grappa, che sarà uno dei momenti più importanti della corsa rosa. Anche se il simbolo del primato è saldamente sulle spalle del corridore sloveno, non è da escludere che sabato possa arrivare un altro colpo da Pogacar, che non vuole fermarsi nemmeno quando il vantaggio su Dani Martinez è di 7'42".