Giada Desideri, all'anagrafe Maria Giada Faggioli, è un'attrice italiana che ha conquistato il pubblico con le sue interpretazioni in serie televisive come "Un posto al sole" e "Gente di mare".
Nata a Roma il 15 gennaio 1973, Giada è stata scoperta dal fotografo Douglas Hopkins della Ford Models a soli 13 anni, iniziando la sua carriera come modella. Questi scatti le hanno aperto le porte del cinema: nel 1987, Luigi Comencini le ha assegnato una piccola parte nel film "Un ragazzo di Calabria" e nel 1989 è apparsa in "Splendor" di Ettore Scola. Successivamente, Giada si è trasferita a Los Angeles per studiare recitazione, tornando in Italia nel 1993 per debuttare in televisione nella serie "I ragazzi del muretto".
Nella metà degli anni '90, Giada Desideri ha partecipato a diversi film, tra cui "Nefertiti, figlia del sole" e "Cresceranno i carciofi a Mimongo". Nel 1996 ha ottenuto grande successo con la soap opera "Un posto al sole", dove ha interpretato il ruolo di Claudia Costa fino al 2002. Durante questo periodo, ha lavorato anche in altre serie televisive come "La casa dove abitava Corinne" e ha calcato i palcoscenici teatrali con spettacoli come "Giochi d’Angelo", "Il figlio di Pulcinella" e "Diana e la Tuda". Nel 2004 è entrata nel cast della commedia televisiva "A casa di Anna" e nel 2005 ha interpretato Elena Dapporto nella serie poliziesca "Gente di mare".
Nel 2008 Giada è tornata al cinema con il film fantastico "L’anno mille" e ha avuto un ruolo centrale nel thriller "Animanera". Tra i suoi lavori più recenti, c'è la partecipazione allo spettacolo teatrale "Il grande capo", recitato tra il 2010 e il 2011. Nel 2024, Giada Desideri è tornata a interpretare Claudia Costa nella 28ª stagione di "Un posto al sole".
Nel 2006 Giada ha iniziato una relazione con l'attore e doppiatore Luca Ward. La coppia, che ha avuto due figli, Lupo e Luna, si è sposata nel luglio 2013 con una cerimonia al Campidoglio.