David Gandy è uno dei modelli più famosi al mondo e la sua carriera nel mondo della moda è iniziata quasi per caso. Da bambino, infatti, sognava di diventare veterinario. Tuttavia, non eccellendo particolarmente negli studi, ha conseguito un diploma in informatica multimediale e una laurea in marketing.
David Gandy è nato il 19 febbraio 1980 a Billericay, nell'Essex, in Gran Bretagna. E' alto 1 metro e 91 centimetri.
Nonostante la sua vita pubblica e l'attenzione mediatica, David Gandy ha sempre mantenuto un atteggiamento riservato, soprattutto riguardo alla sua vita privata. Attualmente, è legato a Stephanie Mendoros, un'avvocatessa, con la quale ha avuto una figlia nel 2018, di nome Matilda. La famiglia vive insieme a una cagnolina di nome Dora. Alla domanda su cosa desiderasse per il futuro, Gandy ha risposto che il suo unico desiderio è essere un buon padre.
All'inizio della sua vita professionale, David Gandy è stato assunto come noleggiatore e venditore di auto presso Auto Express nella sua città natale. Nonostante una giovinezza caratterizzata da goffaggine e timidezza, i suoi amici lo conoscevano bene e lo iscrissero a un concorso di bellezza poco dopo i vent'anni. La giuria fu unanime nel dichiararlo vincitore, e questo successo gli aprì le porte del mondo della moda grazie a un contratto con la Select Model Management. Nel 2006, Stefano e Domenico di Dolce & Gabbana lo scelsero come volto per la campagna pubblicitaria del profumo Light Blue, insieme alla collega Bianca Balti.