Esercitazioni per prendere Taiwan, le simulazioni delle truppe della Cina nell'Oceano Pacifico proseguono oggi 24 maggio 2024 e spaventano gli Stati limitrofi e l'Occidente. Sembra che l'esercito di Pechino si stia preparando ad un'invasione dell'isola.
Quello di oggi è il secondo giorno di esercitazioni da parte delle truppe cinesi. Sono coinvolti nelle simulazioni sia l'aeronautica che la marina militare.
Secondo giorno di esercitazioni intorno a Taiwan per le forze armate di Pechino. Secondo i media locali si tratta di una vera e propria 'prova generale' per la presa del potere sull'isola o forse solo di un messaggio per il nuovo presidente di Taiwan Lai Ching-te che si è insediato lunedì. Le esercitazioni coinvolgono l’aeronautica militare, la forza missilistica, la marina e truppe terrestre e si tengono intorno ad alcune aree vicine alla costa.
???? CHINA UNLEASHES ITS SWORD
— Mario Nawfal (@MarioNawfal) May 24, 2024
China is carrying out several military drills, codenamed "Joint Sword-2024A," in the Strait of Taiwan to demonstrate its military prowess.
The exercises involve live ammunition and target multiple strike positions, with the Chinese military… pic.twitter.com/EYvSYsorJS
Il ministero della Difesa di Pechino ha ribadito che le esercitazioni mettono alla prova la capacità delle forze armate di occupare zone chiave. Ieri alcuni velivoli da combattimento avevano effettuato con successo attacchi su obiettivi militari taiwanesi. Finora le esercitazioni sono di dimensioni inferiori rispetto a quelle del 2022 e nel 2023.