Tadej Pogacar è seriamente intenzionato a dare un ultimo colpo a questo Giro d'Italia 2024 sul Monte Grappa. Nonostante abbia un vantaggio di 7'40" su Daniel Martinez, che occupa la seconda posizione in classifica generale, il corridore sloveno non partirà per la frazione veneta con l'intenzione di amministrare il proprio vantaggio. Fino ad oggi, il corridore sloveno ha conquistato cinque vittorie e veste la maglia rosa fin dal secondo giorno, al termine della tappa di Oropa. Dopo la festa finale di domenica a Roma, Tadej avrà circa un mese di tempo per recuperare un po' in vista del prossimo Tour de France.
Al termine della tappa di Sappada del Giro d'Italia 2024, Pogacar non ha parlato solo del Monte Grappa previsto per domani, ma si è anche soffermato a parlare della caduta di Geraint Thomas. I ciclisti che erano nel gruppo principale hanno tutti rallentato, con l'obiettivo di farlo rientrare in gruppo. Il gallese, vincitore del Tour de France 2018, ha perso un po' di tempo per cambiare la bici, ma ha tagliato il traguardo insieme a tutti gli altri.
E' stato tutto facile, fino ad oggi, per Tadej Pogacar al Giro d'Italia 2024. Una corsa dominata dal corridore sloveno, nel corso della quale, però, gli italiani sintomo messi in mostra con ottime prospettive per il futuro. Ad oggi, Filippo Zana e Antonio Tiberi sono nella top-10 della classifica generale, mentre le vittorie di tappa sono ad oggi cinque: tre con Jonathan Milan, una con Filippo Ganna e una conquistata quest'oggi a Sappada con Andrea Vendrame. Il corridore veneto domani passerà sulle strade di casa, ma già oggi ha potuto pedalare in zone che conosce molto bene, dato che in linea d'aria non siamo troppo lontani da Conegliano. Una vittoria arrivata al termine di un'intera giornata trascorsa in fuga, con gli ultimi 28 km in testa a tutti da solo. Un successo che torna dopo tre anni di digiuno.