25 May, 2024 - 12:32

Europei tiro a volo 2024, Bacosi si impone nell'individuale femminile

Europei tiro a volo 2024, Bacosi si impone nell'individuale femminile

Giornata straordinaria per l’Italia agli europei 2024 di tiro a volo che si stanno tenendo al Trap Concaverde di Lonato del Garda, non solo con Diana Bacosi, che si è imposta nella gara individuale femminile. Considerando anche la splendida prova degli Under 21, infatti, l'Inno di Mameli è risuonato ben cinque volte per celebrare altrettante vittorie degli Azzurri.

Bacosi brilla agli europei 2024

La protagonista assoluta degli europei 2024 è stata Diana Bacosi, che ha conquistato il titolo di campionessa europea dopo aver superato un avvio di gara davvero molto difficile (44/50) e ha recuperato brillantemente centrando tutti i rimanenti 75 piattelli delle qualificazioni, chiudendo con un punteggio di 119/125 +15, che le ha garantito l'accesso alla finale con il terzo miglior punteggio. In finale, Bacosi ha dominato sin dai primi lanci, mantenendo saldamente la prima posizione fino alla vittoria del suo primo titolo continentale.

Europei tiro a volo 2024, Bacosi regina nell'individuale

Visibilmente commossa, Bacosi ha ribadito che ogni gara comporta sacrifici, lavoro e rinunce, e questo successo è molto importante per tutto ciò che riguarda il suo percorso continuo di crescita. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è considerata ancora in forse, però la portacolori fell'Esorcito Italiano ha voluto ringraziare non solo il suo team di appartenenza ma anche la Federazione Tiro a Volo per il sostegno quotidiano.

Sul podio con Bacosi, la francese Lucie Anastassiou ha conquistato l’argento e una Carta Olimpica, mentre il bronzo è andato all'Atleta Neutrale Individuale Daria Turulo. Simona Scocchetti (Esercito), qualificatasi quarta con 119/125 +14, si è classificata quinta in finale con 24/30. Martina Bartolomei (Aeronautica Militare), invece, si è piazzata venticinquesima con 112/125, lontana dalla finale. Bacosi, Scocchetti e Bartolomei hanno comunque conquistato la medaglia d’argento a squadre con un totale di 352/375.

Il settore maschile e le parole del direttore tecnico

Nel settore maschile, il podio è stato dominato dal tedesco Sven Korte, che ha vinto l’oro e una Carta Olimpica. L’argento è andato all'Atleta Neutrale Individuale Anatolii Semenenko, e il bronzo all'ucraino Andriy Kobzaruk. Gli italiani Luigi Lodde (Esercito), Tammaro Cassandro (Carabinieri) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro), si sono piazzati rispettivamente nono, diciottesimo e trentesimo. Tuttavia, gli azzurri si sono consolati con la medaglia d’argento a squadre grazie al totale di 360/375.

Il Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti.

virgolette
Voglio fare i miei complimenti a Diana Bacosi per la sua bravura e a Simona Scocchetti che ha meritato la finale. I due argenti a squadre confermano la nostra competitività sia al maschile sia al femminile. La preparazione per le Olimpiadi procede nel modo giusto e abbiamo ancora due mesi per perfezionare alcuni aspetti.

Grandissime soddisfazioni anche per gli Azzurrini del Direttore Tecnico Sandro Bellini, che hanno dominato la categoria Under 21 vincendo tutti e quattro i titoli europei in palio. Riccardo Mignozzetti ha conquistato l'oro individuale con 119/125 (+2) e 54/60, seguito da Marco Coco (Fiamme Oro), argento con 121/125 e 53/60. A squadre, Coco, Matteo Bragalli (Fiamme Oro) e Antonio La Volpe (Fiamme Oro) hanno vinto l’oro con 358/375. In campo femminile, Arianna Nember (Marina Militare) ha vinto l'oro individuale con 118/125 e 52/60, e l'oro a squadre con Eleonora Ruta (Fiamme Oro) e Viola Picciolli (Carabinieri), con un totale di 333/375.

Le gare di oggi

Il Campionato Europeo italiano si concluderà oggi con la gara del Mixed Team. I senior gareggeranno con le coppie Bacosi-Cassandro e Bartolomei-Rossetti, mentre gli junior con Nember-Coco e Ruta-Bragalli. I medal matches inizieranno alle 15:00.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE