Fondi per poter far fronte ai possibili danni provocati da innalzamento del livello del mare alle Maldive provocati dal cambiamento climatico. Il presidente Muizzu ha chiesto un finanziamento internazionale dicendo che l'arcipelago è minacciato dalla crisi climatica ed è necessario agire quanto prima.
Le Maldive sono responsabili solo dello 0,003% delle emissioni globali ma paradossalmente sono uno dei primi Paesi a subire le conseguenze del cambiamento climatico. Gli Stati più ricchi hanno una responsabilità morale verso le piccole comunità, questo ha scritto il presidente maldiviano Mohamed Muizzu al quotidiano britannico The Guardian. Un discorso che viene pubblicato alla vigilia dell'apertura della conferenza dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo dove il tema del cambiamento climatico sarà al centro del dibattito.
Le Maldive hanno bisogno di circa 500 milioni di dollari per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e continuare ad essere un paradiso per i tanti turisti che visitano l'arcipelago. L'attuale presidente Muizzu è considerato vicino alla Cina e molte strutture che saranno costruite sull'isola saranno progettate da aziende di Pechino.