Da ormai diverse settimane è ripartito il Mondiale di MotoGP e quest'anno la lotta sembra più serrata che mai. Pecco Bagnaia dovrà, infatti, difendere il titolo contro tanti pretendenti e già l'attuale classifica piloti ha fatto capire che non sarà semplice. Al momento in testa a tutti c'è infatti ancora Jorge Martin ma con Marquez, Bastianini, Bagnaia e non solo che rincorrono lo spagnolo. La Sprint del sabato in Catalogna, peraltro, ha regalato già diverse sorprese nella MotoGP in vista della gara. In testa a tutti c'era Raul Fernandez che è però caduto in curva 5 così come Brad Binder (a sua volta primo dopo la caduta dello spagnolo). Ma non solo, nell'ultimo giro, sempre nella stessa curva, anche Pecco Bagnaia è caduto da primo in classifica e questo gli ha fatto perdere tantissimi punti importanti. Lo stesso pilota della Ducati, poi, sui social ha fatto vedere tutto il suo disappunto. Di seguito comunque i risultati e la classifica della gara.
Questa la classifica della gara in Catalogna dopo la vittoria nella Sprint di Aleix Espargaro (che nella giornata di giovedì 23 maggio ha annunciato il ritiro dalla MotoGP al termine della stagione). Per lui dunque si tratta di una bella notizia la sua vittoria nella Sprint di casa. Solo quarto in gara. Vince comunque Bagnaia dopo una buona partenza davanti a Acosta e Martin. Entrambi peró hanno superato il campione del mondo che si è ritrovato terzo. Dalla caduta del giovane spagnolo (che si è poi rialzato finendo 14esimo), però, Bagnaia ha preso coraggio, ha recuperato Martin e lo ha superato in curva 5 (dove ieri era caduto). Il numero 1 della Ducati ha quindi vinto staccando il pilota della Pramac di quasi 2 secondi. Questa la classifica finale con Morbidelli che è caduto:
Di seguito il calendario della stagione 2024 di MotoGP. Prossimo appuntamento in programma in Italia, sul circuito di Mugello, il prossimo 2 giugno. Sarà, inoltre, probabilmente fondamentale dopo le prime sei gare in cui ci sono stati diversi vincitori e potrà dire tanto per la classifica piloti in vista delle successive gare.