Tadej Pogacar è la super star del Giro d'Italia 2024. Il ciclista sloveno ha dominato l'intera corsa rosa e oggi 26 maggio 2024 festeggerà il successo definitivo al termine dell'ultima tappa in corso Roma. Anche Urbano Cairo, presidente del Torino, è rimasto affascinato dal percorso affrontato dal classe '98.
Il presidente del gruppo RSC, che ha contribuito all'organizzazione del Giro, ha messo in risalto il grande spettacolo offerto da Pogacar. Un rendimento straordinario, evidenziato dallo stesso Cairo nell'intervista esclusiva concessa alla redazione di TAG24. Anche i tifosi italiani sono stati rapiti dal talento dello sloveno, che ha vinto ben sei tappe fino ad ora.
"Pogacar è stato straordinario, ha fatto faville. Sarebbe bello mettergli contro un avversario forte per aumentare la competizione. Quest'anno ha vinto con un distacco importante, uno degli larghi degli ultimi anni. Tornare a Roma? La città ci piace e ci torneremo"
Il percorso del classe '98 è stato elogiato anche da Mauro Gianetti, team principal della UAE Emirates che Pogacar difende dal 2019. A giudizio dell'ex ciclista però lo sloveno non dovrà fermarsi soltanto al Giro d'Italia, che Tadej non ha mai vinto in passato. Pogacar infatti dovrà puntare anche alla vittoria del Tour de France, in programma dal 29 giugno al 21 luglio 2020.
Il classe '98 vanta due affermazioni nel grande giro francese, conquistato sia nel 2020 che nel 2021. Nelle ultime due edizioni invece Pogacar si è dovuto accontentare del secondo posto, chiudendo alle spalle del danese Jonas Vingegaard.