Il Giro d'Italia 2025 potrebbe vivere la sua tappa finale a Roma. L'obiettivo, secondo i vertici di RCS Sport, sarebbe quello di far diventare la tappa finale nella Capitale un momento istituzionale, da ripetere ogni anno, come avviene a Parigi per il Tour de France. Riguardo la Grande Boucle, ad esempio, questo 2024 sarà un anno storico, in quanto la corsa, per la prima volta nella sua storia, non si concluderà a Parigi a causa dell'imminente avvio dei Giochi Olimpici di Parigi. Si tratta però di un'eccezione straordinaria: come per il Tour, quindi, anche il Giro vuole confermare un grande arrivo nella Capitale, soprattutto nel 2025, anno in cui ci sarà il Giubileo e ci sarà la voglia di rendere omaggio a questo evento così importante.
Nel 2000, altro Anno Santo, la corsa rosa visse a Roma la propria grande partenza. In quella circostanza si partì con una prova contro il tempo con conclusione a viale della Conciliazione. Per il prossimo anno sembra però difficile che si possa organizzare una cronometro individuale in vista dell'ultima tappa: l'obiettivo di RCS Sport e del Comune di Roma è quello di regalare ai corridori e agli spettatori una vera e propria passerella finale sulle vie della Capitale, che possa precedere le premiazioni conclusive. Qualora venisse confermata l'indiscrezione di una conclusione del Giro d'Italia 2025 a Roma, questo grande arrivo sarebbe confermato per il terzo anno consecutivo.
L'accordo iniziale tra il Comune di Roma e RCS Sport riguardo la grande conclusione del Giro d'Italia a Roma era di due anni. Visto il grande successo che è stato riscontrato a livello globale, è stata mostrata da entrambe le parti la volontà di proseguire con questo accordo e dare continuità a un finale "stabile" della corsa rosa anche negli anni futuri. La tradizione del Giro prevede infatti che la sede di arrivo che ha ospitato per il maggior numero di volte l'ultima tappa sia Milano, ma è anche vero che non è mai stato un finale fisso. Soprattutto negli ultimi anni, città come Brescia, Torino, Verona e Trieste hanno ospitato l'ultima fatica della corsa italiana. Anche questo è stato un po' un tratto caratteristico del Giro rispetto al Tour e alla Vuelta, ma adesso la strada sembra essere quella di confermare il gran finale a Roma. Mancherebbe solo l'ufficialità, ma è quasi certo che Roma continuerà a ospitare la frazione finale del Giro d'Italia non solo nel 2025, ma anche per altri anni a seguire.
Particolarmente apprezzata quest'anno è stata la premiazione conclusiva, che si è svolta davanti al Colosseo. Uno scenario che è stato apprezzato molto dai corridori e dagli addetti ai lavori, con grande partecipazione di pubblico. Resta da capire solo se, al termine dei lavori per il Giubileo, verrà ripristinato il grande arrivo in via dei Fori Imperiali, con i corridori che sfrecceranno con il Colosseo alle loro spalle, o se verrà invece confermato il traguardo di quest'anno, alle spalle del monumento, con premiazione finale all'ombra del monumento, come avvenuto in questa stagione. Per il Giro 2025, inoltre, si vocifera anche della possibilità di una partenza dall'Albania o da Trieste: nel corso delle ultime settimane si sarebbe paventata anche la possibilità di un gran depart da Malta. Per quanto riguarda la sede di partenza, tutto è ancora da confermare.