Mads Pedersen torna alla vittoria al Giro del Delfinato 2024. Il corridore della Lidl-Trek, dopo una primavera da assoluto protagonista, è tornato con l'obiettivo di continuare a vincere. Un periodo di stacco è stato sicuramente utile anche per riprendersi dalle botte: il campione del mondo di Harrogate 2019 era caduto alla Dwars door Vlaanderen, nella terribile caduta che aveva messo fuori gioco Wout van Aert dalle classiche del nord: pur non avendo riportato fratture, non ha potuto affrontare il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix al top della condizione. Proprio dalla Roubaix, Pedersen non attaccava il numero sulla schiena, e ora al Delfinato 2024 ha ritrovato il successo nella prima tappa.
Queste le parole di Mads Pedersen dopo la vittoria nella prima tappa del Giro del Delfinato 2024:
Il grande obiettivo di Mads Pedersen per questa seconda parte di stagione è sicuramente l'appuntamento a cinque cerchi. Avvicinarsi a Parigi 2024 con una vittoria al Delfinato 2024 è per Pedersen una grande iniezione di fiducia. Da domani in poi la corsa propone però molte montagne, quindi il corridore danese si metterà a disposizione dei compagni, dato che l'obiettivo principale è stato raggiunto.
Nel frattempo, oggi si è disputata la Brussels Cycling Classic 2024, dove Jonas Abrahamsen ha ottenuto una vittoria importante. Il corridore della Uno-X Pro Cycling ha colto l'attimo seguendo l'attacco di Martin Svrcek, riuscendo poi a staccarsi in solitaria e resistendo al ritorno del gruppo dei favoriti, regolato da Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), che ha chiuso secondo a pochi secondi. A completare il podio è stato Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), protagonista nell'azione decisiva che ha frazionato il gruppo lasciando una quarantina di corridori in testa.
La corsa si è animata negli ultimi quindici chilometri, quando Marc Hirschi (UAE Team Emirates) ha tentato un attacco sulla Heiligekruiswegstraat, seguito da Biniam Girmay. Questo ha preparato il terreno per l'azione decisiva di Martin Svrcek e Jonas Abrahamsen, che hanno trovato subito intesa, guadagnando rapidamente venti secondi. Aimé De Gendt (Cofidis) ha tentato di inseguire ma è stato ripreso dal gruppo di inseguitori guidato dalla Intermarché-Wanty.
A quattro chilometri dal traguardo, Abrahamsen ha lanciato l'attacco decisivo, staccando Svrcek, che è stato ripreso a due chilometri dalla fine. Nonostante una disperata rimonta da parte di Q36.5 Pro Cycling, Groupama-FDJ e UAE Team Emirates, Abrahamsen ha mantenuto il vantaggio, tagliando il traguardo da solo e festeggiando la sua prima vittoria da professionista. Biniam Girmay ha regolato il gruppo dei favoriti al secondo posto, mentre Kaden Groves ha chiuso terzo.