03 Jun, 2024 - 18:44

Europei scherma 2024, negli Under 23 arrivano altri tre ori

Europei scherma 2024, negli Under 23 arrivano altri tre ori

La terza giornata dei Campionati Europei Under 23 ad Antalya ha visto l’Italia dominare con tre medaglie d’oro nelle gare a squadre, celebrando così il 115° anniversario della Federazione Italiana Scherma nel migliore dei modi. I successi sono stati conquistati dai team di fioretto maschile e femminile, oltre che dalla squadra di sciabola maschile, assicurando all’Italia la vittoria nel medagliere con un giorno d’anticipo.

Scherma Under 23, tre ori nelle gare a squadre

La prima medaglia d’oro è arrivata dal fioretto femminile, con Anna Cristino, Aurora Grandis, Giulia Amore e Matilde Calvanese che hanno dominato la competizione. Guidate dai maestri Maria Elena Proietti e Alessandro Puccini, le azzurre hanno esordito con una netta vittoria per 45-22 contro la Romania. In semifinale hanno superato la Germania con un punteggio di 45-33. La finale contro l’Ucraina ha visto le italiane imporsi 45-37, conquistando il titolo continentale.

Tre ori nella scherma Under 23 agli Europei di Antalya

Il secondo oro è stato vinto dal team di fioretto maschile, composto da Alessio Di Tommaso, Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni. Entrati in gara ai quarti di finale, gli azzurri hanno sconfitto agevolmente la Svezia per 45-16. In semifinale hanno battuto la Germania con un punteggio di 45-30. In finale, la squadra italiana ha mantenuto il controllo contro la Francia, vincendo con un convincente 45-26.

Sciabola maschile: il terzo oro

La squadra di sciabola maschile, composta da Mattia Rea, Lorenzo Ottaviani, Lupo Veccia Scavalli e Marco Mastrullo, ha completato la tripletta d’oro. Nei quarti di finale hanno superato la Georgia con una vittoria sofferta per 45-40. In semifinale, seguiti dai tecnici Fabio Di Lauro e Diego Occhiuzzi, hanno ribaltato un inizio difficile contro l’Ungheria, vincendo 45-39. La finale contro la Romania è stata molto equilibrata, ma gli azzurri hanno prevalso 45-42, portando a tre le vittorie italiane nella giornata.

Un Compleanno Speciale per la FIS

La giornata trionfale coincide con il 115° compleanno della Federazione Italiana Scherma, festeggiato sotto gli occhi del Presidente federale Paolo Azzi e del Vicepresidente Vincenzo De Bartolomeo. La delegazione italiana, guidata da Alberto Ancarani, ha già assicurato il primo posto nel medagliere con 12 medaglie: 5 ori, 1 argento e 6 bronzi. Tuttavia, gli azzurri non si accontentano e puntano a ulteriori successi nell’ultima giornata di gare. Domani, nell’ultima giornata dei Campionati Europei Under 23, si terranno le ultime tre competizioni a squadre. In pedana dalle ore 8 ci saranno le squadre di sciabola femminile (Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica), spada maschile (Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Fabrizio Di Marco e Simone Mencarelli) e spada femminile (Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Gaia Caforio e Lucrezia Paulis). L’obiettivo è chiudere in bellezza una kermesse già entusiasmante. L’Italia ha dimostrato una superiorità schiacciante in questa edizione dei Campionati Europei Under 23, celebrando un anniversario storico con prestazioni eccezionali. I successi di oggi sono una testimonianza del talento e della dedizione degli atleti e dello staff tecnico, promettendo ulteriori trionfi nelle competizioni future.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE