Al via da domani a Cagliari i Campionati Italiani Assoluti di scherma 2024. Da mercoledì 5 giugno e fino a lunedì 10 il capoluogo della Sardegna sarà teatro della rassegna tricolore che precede i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e già nella giornata inaugurale, dedicata alle prove individuali di fioretto femminile e maschile, si preannuncia uno straordinario spettacolo sulle pedane del ParaPirastu.
Nella starting list delle due kermesse di fiorettisti e fiorettiste, infatti, ci sono tutti i big azzurri del panorama internazionale, che si contenderanno gli ambitissimi titoli italiani per incidere o replicare i propri nomi in un Albo d’oro prestigioso e ricco di protagonisti illustri che hanno fatto la storia della scherma nel Belpaese. La competizione maschile, che scatterà alle ore 8.30, vede partire come numero 1 del Seeding il detentore del tricolore, conquistato a La Spezia 2023, Alessio Foconi dell’Aeronautica Militare. Proveranno a spodestare il ternano gli altri 65 qualificati con in testa i campioni del Mondo e d’Europa in carica, Tommaso Marini e Filippo Macchi, entrambi delle Fiamme Oro, così come l’altro azzurro selezionato per Europei e Giochi Olimpici, Guillaume Bianchi delle Fiamme Gialle.
Gara stellare anche nel fioretto femminile, al via alle ore 11. Qui la campionessa d’Italia uscente è Francesca Palumbo dell’Aeronautica Militare. In testa al Ranking nazionale c’è l’oro europeo della scorsa estate Martina Batini dei Carabinieri, seguita dalla collega dell’Arma e Portabandiera italiana a Parigi 2024, Arianna Errigo. Grande attesa poi per le punte delle Fiamme Oro, Martina Favaretto e la campionessa del Mondo in carica Alice Volpi. Ma in tante, tra le 54 fiorettiste che hanno strappato il pass per Cagliari, nutrono importanti ambizioni.
I Campionati Italiani Assoluti Cagliari 2024, organizzati dall’Accademia d’Armi Athos, si dipaneranno in sei giornate di competizioni, due per ciascuna arma sempre con la sequenza che vede prima le prove individuali e poi quelle a squadre di serie A1, cominciando con il fioretto protagonista domani (mercoledì 5) e giovedì 6; il 7 e l’8 sarà la volta della spada; chiusura il 9 e 10 giugno con la sciabola.
Già dagli ottavi di finale, intorno alle 13.30, sarà possibile seguire gli assalti più emozionanti delle due gare in diretta streaming sul canale Youtube Federscherma TV 1, mentre le fasi decisive per le medaglie, dalle ore 17.10, saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su RAI Sport. Non mancherà il consueto foto-racconto sui social federali.
Mercoledì 5 giugno (diretta RAI dalle ore 17:10)
Fioretto maschile individuale
Fioretto femminile individuale
Giovedì 6 giugno (diretta RAI dalle ore 17:25)
Fioretto maschile a squadre Serie A1
Fioretto femminile a squadre Serie A1
Venerdì 7 giugno (diretta RAI dalle ore 17:25)
Spada maschile individuale
Spada femminile individuale
Sabato 8 giugno (diretta RAI dalle ore 16:55)
Spada Maschile a squadre Serie A1
Spada femminile a squadre Serie A1
Domenica 9 giugno (diretta RAI dalle ore 16:25)
Sciabola Maschile individuale
Sciabola Femminile individuale
Lunedì 10 giugno (diretta RAI dalle ore 15:30)
Sciabola Maschile a squadre Serie A1
Sciabola Femminile a squadre Serie A1