La rosa della vendetta: chi sono i protagonisti e qual è il titolo originale della nuova serie turca che sta per sbarcare su Canale 5? Ormai le dizi turche la fanno da padrona sulla Rete Ammiraglia del Biscione, registrando record di ascolti rispetto alle classiche fiction e serie tv italiane trasmesse sulla stessa emittente.
E così dopo il grande successo di Terra Amara, la cui ultima puntata andrà in onda sabato 8 giugno in prime time su Canale 5, e quello più recente di Endless Love, arriva una serie che ha come protagonista un volto già conosciuto e quindi amato dal pubblico del piccolo schermo: stiamo parlando di Murat Unalmis, già conosciuto per aver ricoperto il ruolo di Demir Yaman in Terra Amara. Scopriamo insieme tutti i dettagli su La rosa della vendetta, i protagonisti ed il titolo originale!
Come già detto in precedenza nel cast troviamo Murat Unalmis nei panni di Gülcemal Şahin, inoltre Melis Sezen in quelli di Deva Nakkaşoğlu. Sono loro i due protagonisti assoluti della serie La rosa della vendetta: come riporta la trama ufficiale Gulcemal, insieme alla sorella Gülendam (interpretata da Nilay Erdönmez), è stato abbandonato quando era ancora bambino dalla madre, scappata con l'uomo che amava. Quest'ultimo verrà poi ucciso dallo stesso Gulcemal e così la mamma lancerà una maledizione contro il figlio, che per più di venti anni non riuscirà a trovare l'anima gemella. La sua vita però cambia per sempre quando incontra per la prima volta Deva vicino al lago in cui lui si reca spesso, ed ovviamente il suo cuore comincia a battere per lei.
Nel cast troviamo anche Edip Tepeli nei panni di Mert Çakır, Nilay Erdönmez in quelli di Gülendam Şahin, Atilla Şendil nelle vesti di Halil İbrahim, Nakkaşoğlu Cahit Gök nei panni di Ali Vefa Türkoğlu. E ancora Nilüfer Açıkalın che interpreta Gara Firuze Ana, Samet Kaan Kuyucu che ricopre il ruolo di Armağan Pehlivan, Meltem Akçöl è İpek, mentre İpek Ayaz Kortunç è Canan. Infine troviamo Sabahattin Yakut nel ruolo di Emrullah, Gökçem Çoban in quello di Semra, Melike Küçük è Narin, poi Ayda Aksel è Zafer Pehlivan.
Dietro la macchina da presa troviamo i registi Yusuf Pirhasan e Merve Çolak, mentre gli sceneggiatori sono Eda Tezcan e Selda Akın. La serie è prodotta dalla società di produzione MF Yapım. Le riprese delle prime puntate della fiction sono state realizzate nella città di Bursa per poi terminare a Istanbul.
Il titolo originale della serie turca La rosa e la vendetta è proprio Gulcemal, quindi come il nome del suo protagonista assoluto. Non è chiaro perché poi nella versione italiana sia stato scelto questo titolo.
Nato il 23 aprile 1981 a Kayseri, in Cappadocia, Gulcemal ha il volto di Murat Unalmış, attore classe 1981 nato a Kayseri in Cappadocia e trasferitosi a Istanbul nel corso della sua adolescenza. Qui frequenta il liceo e gioca nelle giovanili di basket, per poi appassionarsi alla recitazione ed iniziare a lavorare come modello. Gioca a basket professionalmente nel Fenerbahçe Club nel corso degli anni del liceo fino a 20 anni quando si laurea presso l'Università di Marmara, Dipartimento di Economia Aziendale. Dopodiché studia recitazione alla "Academy Istanbul" e la svolta a livello globale arriva con Terra Amara, in cui veste i panni di Demir Yaman.
Sposato dal 2011 al 2012 con la collega Birce Akalay (i due si sono conosciuti sul set della serie TV Yer Gök Aşk, in cui interpretavano i personaggi di Havva e Yusuf), nel settembre 2023 l'attore ha avuto un secondo matrimonio, questa volta con Albena İlieva (Nutiye Akar). Lo scorso aprile la coppia ha avuto il primo figlio.