Volata senza storia nella seconda tappa dello ZLM Tour 2024, con Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL) che ha conquistato nettamente il successo al termine dei 193,8 chilometri da Middelburg a Wissenkerke. Van Uden, confermando la sua ottima condizione recente dopo la vittoria alla Rund um Köln e il secondo posto all'Heistse Pijl, ha dominato il primo sprint della corsa neerlandese, iniziata ieri con una cronometro. Il 22enne, alla terza vittoria stagionale e della carriera, ha lanciato lo sprint a 250 metri dal traguardo, staccando nettamente Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty).
Giovanni Lonardi (Team Polti-Kometa) si è fermato ai piedi del podio, seguito dall'altro italiano Mattia Pinazzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), mentre Jakub Mareczko (Team corratec-Vini Fantini) ha chiuso ottavo. Rune Herregodts (Intermarché-Wanty), vincitore della cronometro inaugurale, mantiene la maglia di leader con 12 secondi di vantaggio su Tim Van Dijke (Visma | Lease a Bike) e su Syritsa, che si è avvicinato grazie agli abbuoni al traguardo.
Il racconto della corsa è stato ricco di attacchi nei chilometri iniziali. Un drappello di sei uomini, tra cui Davide Gabburo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Javer Serrano (Team Polti-Kometa), ha tentato di prendere il comando dopo soli 15 chilometri, ma il gruppo li ha rapidamente neutralizzati. Successivamente, un nuovo tentativo di fuga ha visto protagonisti Victor Vercouillie (Team Flanders-Baloise), Elmar Abma (VolkerWessels Cycling Team), Jelte Krijnsen (Parkhotel Valkenburg) e Guillaume Visser (Diftar Continental Cyclingteam). Questa volta, il gruppo ha concesso fino a quattro minuti di vantaggio, stabilizzando il gap appena sopra i 3 minuti.
Superata la metà tappa, il gruppo ha accelerato, riducendo il distacco a quaranta secondi ai -75 dalla conclusione. Bram Dissel (BEAT Cycling Club), Samuele Zoccarato (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Max Kroonen (VolkerWessels Cycling Team) sono riusciti a riportarsi sul drappello al comando a 60 chilometri dal traguardo, ridando vita al tentativo di fuga. Tuttavia, le squadre dei velocisti hanno iniziato a recuperare terreno, portandosi a un minuto a 20 chilometri dalla fine e neutralizzando anche Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team). A 2500 metri dall'arrivo, la fuga è stata praticamente neutralizzata, ma Visser e Krijnsen hanno mantenuto qualche metro di vantaggio fino ai -800 dalla conclusione. Con una volata confusa, Casper Van Uden è riuscito a imporsi nettamente allo ZLM Tour, dimostrando ancora una volta la sua superiorità.
È stato necessario il fotofinish per decretare la vincitrice della prima tappa del Tour of Britain Women 2024. Lotte Kopecky (SD Worx-Protime) e Letizia Paternoster (Liv Jayco AlUla), entrambe nel gruppo di nove atlete che aveva preso il comando a circa 40 chilometri dalla fine, sono arrivate praticamente appaiate sulla linea d’arrivo a Llandudno. Solo dopo diversi minuti di attesa, le immagini hanno confermato la vittoria della campionessa del mondo. La 24enne trentina, inizialmente indicata come vincitrice, ha perso per una questione di centimetri. Nonostante una notevole rimonta in volata, il successo su strada le sfugge da più di cinque anni. Sul terzo gradino del podio è salita Pfeiffer Georgi (Team dsm-firmenich PostNL), mentre il grosso del gruppo è arrivato al traguardo con un ritardo di 3’50. Kopecky è quindi la prima leader della corsa britannica, con 3 secondi di vantaggio su Paternoster e 7 su Georgi.