Il Costa Rica è la selezione centroamericana che ha partecipato a 22 edizioni della Gold Cup, conquistando il titolo per 3 volte. A questi successi si sommano le 8 vittorie nella Coppa Centro Americana e le 5 partecipazione come ospite alla Coppa America.
I Los Ticos sono una delle selezioni che possono dire la loro, puntando al passaggio del turno per ritagliarsi uno spazio importante nel torneo.
Il Costa Rica ha ottenuto 5 partecipazioni alla Copa America, la prima nel 1997 e l'ultima nel 2016. Il risultato migliore è stato raggiunto nel 2001 e nel 2004, con i quarti di finale. Nell'edizione del 2016 i costaricani avevano ottenuto 4 punti ed erano stati eliminati nel loro girone, arrivando terzi.
Il Costa Rica è arrivato alla Copa America 2024 grazie alla vittoria nello spareggio contro l'Honduras, giocato a Frisco (Stati Uniti) il 23 marzo 2024. Grazie ai gol di Galo, Madrigal e Brenes gli honduregni sono stati battuti 3-1.
Brasile, Colombia e Paraguay saranno gli avversari del Costa Rica. Si inizia con i brasiliani, sfidati al SoFi Stadium di Inglewood alle 3 ore italiane (25 giugno). La seconda gara sarà contro i colombiani allo State Farm Stadium (Glendale), il 29 giugno a mezzanotte. Gran finale contro i paraguaiani al Q2 Stadium (Austin, Texas), il 3 luglio alle ore 3.
La Costa Rica è allenata da Gustavo Julio Alfaro, nato in Argentina nell'agosto del 1962. L'Atlético de Rafaela è stata la sua squadra da calciatore, dove finì di giocare a 30 anni nel 1992. La sua carriera da allenatore si è principalmente sviluppata in Argentina, tranne una puntata nel 2009 all'Al-Ahli.
Alfaro ha allenato due nazionali, l'Ecuador (2020-2023) ed il Costa Rica subito dopo. Con gli ecuadoregni ha partecipato ai Mondiali del 2022, venendo eliminato ai gironi.
Molti dei giocatori convocati provengono dal campionato locale e soltanto alcuni hanno tentato l'avventura all'estero, chi negli USA (come Bran o Cascante) o in Europa (Alcocer in Belgio, Zamora in Grecia, ecc.). Escluso Campbell meteora con la maglia del Frosinone qualche anno fa, uno dei più noti fra i Los Ticos è Cascante. Le sue prestazioni con gli statunitensi dell'Austin FC ha garantito a questa squadra un buon inizio di stagione di MLS.
COSTA RICA (3-4-3): Sequeira; Mitchell, Cascante, Calvo; Taylor, Galo, Aguilera, Lassiter; Alcocer, Zamora, Ugalde