Esplode in un boato lo stadio Olimpico agli Europei di Roma 2024: Marcell Jacobs si laurea campione d'Europa davanti a Chituru Ali. Un uno-due pazzesco per la velocità italiana, con il campione olimpico di Tokyo 2020 che conferma la propria grande crescita in vista dell'appuntamento olimpico e con Ali che conferma di essere l'astro nascente sulla distanza dei 100 metri.
Era il grande atteso della vigilia Marcell Jacobs allo stadio Olimpico di Roma: le ultime settimane erano state altalenanti per lui in termini di risultati, ma il grande obiettivo nella capitale era circolato di rosso già da parecchio tempo e non è stato mancato. Alla luce degli ultimi risultati, anche Ali era tra i corridori più indiziati per una vittoria: ricordiamo infatti che a Dubai l'azzurro aveva corso sul tempo di 10.06, quarto tempo di sempre, in contemporanea con la trasferta del quartetto dei 100 metri che compone la staffetta azzurra a Nassau, dove i nostri hanno ottenuto la qualificazione olimpica.
La gara dello stadio Olimpico è stata perfetta per i due azzurri, che hanno monopolizzato le prime due posizioni fin dai primi metri. Molto importante è il tempo di 10"02 fatto segnare da Marcell Jacobs, mentre Ali a Roma ha fermato l'orologio sui 10"05, primato personale. Primo e secondo in una giornata dove i nostri azzurri, nel bottino complessivo, portano a casa sei medaglie: tre ori, due argenti e un bronzo. Nel medagliere, l'Italia è prima con 5 ori, 4 argenti e un bronzo.
Una serata davvero perfetta? In realtà quasi. Perchè prima di lasciarsi andare alle giuste celebrazioni per il titolo di campione europeo, Marcell Jacobs si è toccato la gamba, probabilmente un piccolo risentimento muscolare dopo lo sforzo. L'augurio è che questo problema possa non complicare la strada verso Parigi 2024. Nell'immediato dopo gara, il campione olimpico dei 100 metri e oro nella staffetta 4x100, ha voluto subito rassicurare tutti spiegando che in realtà è un piccolo problema che può starci in quanto dopo molto tempo è tornato a gareggiare contro avversari di valore davvero molto alto. Quello che è certo è che il test di Roma è davvero molto importante per capire dove Jacobs si può migliorare: negli ultimi mesi l'azzurro e il proprio staff hanno lavorato molto sulla partenza, fattore che aveva portato alla prova opaca di Ostrava, campanello d'allarme suonato 10 giorni fa. E invece si è trattato solo di un problema momentaneo, in quanto l'azzurro ha dimostrato, davanti al popolo romano, che la condizione c'è e può solo crescere nei prossimi due mesi.
Ci si aspettava molto anche da Ali, e il suo secondo posto fa capire che questo ragazzo può davvero togliersi delle soddisfazioni enormi in futuro. Il venticinquenne di Como, sei giorni fa, ha conquistato il podio a Stoccolma nella Diamond League 2024 con il tempo di 10.19. Se pensiamo che l'azzurro ha già corso con il tempo di 10.01 a Nairobi, possiamo davvero immaginare che il futuro possa essere davvero roseo per questo ragazzo, il quale, dopo la vittoria a questo Europeo, cercherà come Jacobs di affinare sempre di più la propria forma fisica. Parigi non è così lontana e con gli azzurri che corrono così velocemente è davvero possibile immaginare delle belle gare nella capitale francese.