La prestazione opaca fornita allo Stadio dei Marmi poche settimane fa è ormai definitivamente alle spalle. Filippo Tortu agli Europei è stato autore di una grande semifinale nei 200 metri e questa sera, lunedì 10 giugno, alle 22:50, affronterà la finale dei 200 metri maschili agli Europei di atletica leggera come principale favorito. A difendere i colori azzurri, insieme a lui, ci sarà anche Fausto Desalu.
E' chiaro però che molte delle attenzioni sono rivolte proprio a Filippo Tortu, faro azzurro in questi Europei insieme a Jacobs e Tamberi. L'azzurro si presenta con il miglior tempo delle semifinali: il brianzolo ha mostrato un netto miglioramento rispetto alla prova opaca allo Sprint Festival ai Marmi (20.72). Tortu ha corso una gara di alta qualità in ogni fase, vincendo la semifinale in 20.14 con vento favorevole di +0.9 m/s. Questo tempo rappresenta il suo primato stagionale, a soli quattro centesimi dal personale, e gli ha permesso di distanziare di tre decimi l'israeliano Blessing Afrifah, campione mondiale under 20, che ha chiuso in 20.46. Tortu ha così realizzato il miglior tempo di tutto il secondo round, superando di due decimi Pablo Mateo.
Con vento a favore di +1.2 m/s, Fausto Desalu delle Fiamme Gialle ha invece vissuto una sorta di rinascita agonistica. Il suo secondo posto dietro al francese Pablo Mateo, che ha corso in 20.34, gli ha garantito l'accesso alla finale, come accadde a Berlino nel 2018. L'azzurro ha spiegato che è andato tutto bene fino ai 180 metri, poi negli ultimi 20 metri ha sentito un po' di ansia che lo ha fatto cedere. La finale sarà composta da nove atleti, con il ceco Tomas Nemejc e lo svedese Erik Erlandsson che hanno chiuso con lo stesso tempo al millesimo, 20.52.
Luca Sito continua a sorprendere nei Campionati Europei di Roma, affrontando la sua prima grande manifestazione internazionale assoluta. A soli 21 anni, ha realizzato qualcosa di eccezionale: un nuovo primato italiano di 44"75 sui 400 metri, vincendo la sua semifinale e qualificandosi per la finale di domani sera, 10 giugno, alle 21:40.
Con questa eccellente prestazione, Sito ha registrato il secondo miglior tempo tra gli otto finalisti, superato solo dal britannico Charles Dobson con 44"65. Inoltre, si è garantito il pass diretto per le Olimpiadi di Parigi, fissato a 45"00. Purtroppo, l'altro azzurro presente, Edoardo Scotti, è stato eliminato con il suo quinto posto in 45"92 nella terza semifinale.
Nelle semifinali femminili dei 400 metri, Alice Mangione ha chiuso terza con il suo personale di 51"34, ma non è bastato per la finale. Anche Anna Polinari e Giancarla Trevisan sono state eliminate con i tempi rispettivamente di 52"53 e 52"59. Tutti risultati che si aggiungono alle due medaglie di bronzo azzurre conquistate a fine giornata e al grande bottino che tutta la nazionale azzurra sta portando a casa da questa rassegna europea. Risultati che continuano a far capire quanto sia affiatato l'ambiente azzurro, nell'attesa che gli altri big scendano in campo per togliersi altre grandi soddisfazioni.