L'Italia ha vissuto un'altra notte magica agli Europei di Atletica di Roma. Nella giornata di ieri 11 giugno 2024 Gimbo Tamberi ha conquistato l'oro nel salto in alto, dando spettacolo in uno Stadio Olimpico gremito e che ha accolto anche il Presidente della Repubblica Mattarella. Anche Stefano Mei, presidente della FIDAL, è rimasto soddisfatto dopo le prestazioni degli azzurri.
Tamberi ha illuminato la notte di Roma con l'ennesima medaglia, lanciando un gran segnale in vista delle Olimpiadi. Mei però, intervenendo da Casa Atletica Italiana, si è concentrato anche sulla presenza di Mattarella sugli spalti dello Stadio Olimpico. Il Capo dello Stato ha celebrato il successo dell'altista, abbracciandolo dopo la splendida prova che è valsa il primo posto nella sua specialità.
"Quando c'è un capitano come Gimbo Tamberi non ti è precluso nessun traguardo. Mattarella? Si è divertito moltissimo. Il fatto che ci abbia accolti a dicembre al Quirinale è importante. Siamo soddisfatti per l'andamento di questi Europei, è andato tutto bene".
Mei ha poi proseguito, mettendo in risalto anche la grande prova offerta da Nadia Battocletti nei 10mila metri piani. L'azzurra infatti ha conquistato la medaglia d'oro, la seconda per quanto riguarda gli Europei di Roma 2024 dopo quella già raccolta il 7 giugno nei 5mila metri piani.
"Battocletti è maturata molto, sa che cosa deve fare in gara. Prima era più istintiva ma le medaglie ottenute qui a Roma le serviranno moltissimo per la sua carriera e anche in vista delle Olimpiadi di Parigi Parigi".