It ends with us, è un romanzo di Collen Hoover: narra la storia di un'adolescenza vissuta in una famiglia problematica. Tutto inizia con la giovane Lily Bloom che, in seguito al funerale del padre celebrato qualche ora prima, va a schiarirsi le idee sul tetto di un palazzo nella città di Boston dove incontra un uomo che, sembra essere agitato e nervoso. Lui non la nota subito, girandosi verso di lei, incrociano gli sguardi.
I due si fissano, per qualche istante, lui le chiede il nome iniziando una conversazione che la porta a svelare l’identità. Lei: una giovane ragazza col sogno di aprire, un giorno, il suo negozio di fior. Lui, Ryle Kincaid, un famoso neurochirurgo concentrato sulla propria carriera nel discutere, del più e del meno, si rende conto che si è fatta sera. Si salutano frettolosamente non sapendo che quella non sarebbe stata l’ultima volta in cui si sarebbero rivisti, e che le loro vite sarebbero cambiate per sempre…
Passano mesi e Lily realizza il suo più grande sogno: apre l'attività da fioraia in un piccolo negozio nel centro di Boston, ma è in cerca di una persona che le dia una mano a sistemare e a lavorare insieme a lei… Uno dei giorni in cui Lily è indaffarata a sistemare gli ultimi scatoloni, passa di lì una donna curiosa, Allysa, che apre la porta del negozio e chiede a Lily se avesse bisogno di una mano e, soprattutto, se cercasse qualcuno che la aiutasse nel lavoro. Le due scambiano qualche parola e scoprono che l'uomo conosciuto quella sera da Lily, fosse il fratello di Allysa.
Con il passare del tempo, le due diventano grandi amiche: Ryle passa a trovare Lily nel negozio che ormai stava prendendo vita. I due finiscono per innamorarsi e costruire una famiglia che viene coronata dall'arrivo della figlia Emerson. A lungo andare, il rapporto fra i due cambia completamente, si alternano scene piene d'amore a momenti, e scatti d'ira, che portano alla separazione dei due legati dall'arrivo della piccola Emerson…
Il romanzo è pieno di momenti eclatanti che ti fanno venir voglia di sfogliare una pagina dopo l'altra, è una lettura piena di emozioni altalenanti, ma molto scorrevole. La storia è una successione di fatti che si verificano molto comunemente nelle famiglie al giorno d'oggi, vuoi per l'assenza di condivisione di valori vuoi per le dinamiche sociali attuali. La vicenda, ''romanzata'' e raccontata in gran parte quella che è stata la vita dell'autrice, del romanzo, è anche la storia di un rapporto che degenerare lentamente.