Il Messico si avvicina all'esordio in Copa America con l'ambizione minima di superare la fase a gironi. El Tricolor ha tutte le carte in regola per qualificarsi ai quarti di finale e regalarsi una speranza da coltivare. Gimenez e compagni sono consapevoli del livello della competizione ma proveranno a dare il cento per cento a partire dal match inaugurale. Vediamo nel dettaglio il calendario del Messico nella competizione.
Il Messico è stato sorteggiato nel Gruppo B insieme a Giamaica, Ecuador e Venezuela. La squadra del ct Jaime Lozano proverà a partire forte per evitare inutili rischi nella fase a gironi. L’esordio è fissato per il 23 giugno alle 3 italiane contro la Giamaica, mentre quattro giorni dopo il Messico affronterà il Venezuela al SoFi Stadium di Inglewood.
Il percorso dei messicani si concluderà il 1 luglio alle 2 italiane contro l'Ecuador. La gara, in programma allo State Farm Stadium di Phoenix, si preannuncia come una delle più sentite e combattute del girone.
Il cammino della squadra di Lozano potrebbe essere più o meno semplice in base al piazzamento nel girone. In caso di arrivo al primo posto il Messico affronterebbe la seconda del Gruppo A con Argentina, Perù, Cile e Canada. Classificarsi davanti a tutti diventa perciò fondamentale per evitare spiacevoli soprese.
Lo scenario peggiore, infatti, riguarda il secondo posto del Gruppo B. In tal caso il Messico dovrebbe vedersela con la squadra vincitrice del girone A, con ogni probabilità l'Argentina di Leo Messi. Un incrocio pericoloso che va schivato a tutti i costi.