La sconfitta subita contro la Spagna alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen è stata una doccia fredda per l'Italia. Gli azzurri ieri 20 giugno 2024 hanno steccato il secondo match di Euro 2024, pagando uno sfortunato autogol di Calafiori. Ma adesso cosa servirà alla nazionale italiana centrare gli ottavi di finale dell'Europeo? Andiamo a scoprire tutte le combinazioni.
L'Italia dopo il ko contro gli spagnoli ha detto addio al primo posto nel Gruppo B, conquistato appunto dalle Furie Rosse che svettano a punteggio pieno. Gli azzurri di conseguenza sono rimasti con 3 soli punti, con un vantaggio di due lunghezze rispetto a Croazia e Albania.
La nazionale italiana adesso scenderà in campo lunedì 24 giugno alla Red Bull Arena di Lipsia, sfidando i croati nell'ultimo match della prima fase. Agli azzurri quindi basterà anche un pareggio per centrare la qualificazione agli ottavi di finale.
⏱️ ????????? ??????
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 20, 2024
???? #SpagnaItalia 1️⃣-0️⃣
55’ Aut. Calafiori#EURO2024#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/pS99Xmwhxo
L'Italia infatti manterrebbe la seconda posizione anche in caso di contemporanea vittoria dell'Albania sulla Spagna. Gli albanesi avranno una grande occasione alla Merkur Spiel Arena di Dusseldorf, dove sempre lunedì 24 giugno andranno a caccia del loro primo successo agli Europei. Seguendo quest'ipotesi, quindi, la nazionale di Luciano Spalletti verrebbe raggiunta dall'Albania a quota 4.
Nonostante tutto l'Italia resterebbe comunque al secondo posto in virtù degli scontri diretti a favore. Qualora gli azzurri dovessero perdere il match contro la Croazia, le porte dei play-off non si chiuderebbero del tutto. L'Italia perderebbe il secondo posto ma potrebbe beneficiare della terza posizione, considerando anche un'ipotetica vittoria o pareggio della Spagna sull'Albania.
Spain qualify as Group B winners ?#EURO2024 pic.twitter.com/ViL2lEAGkt
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 20, 2024
In questo caso gli azzurri non sarebbero certi della qualificazione ma potrebbero rientrare anche fra le quattro migliori terze dei gironi. L'Italia sarebbero certamente fuori da Euro 2024 soltanto in un'ipotesi: ko contro la Croazia e vittoria dell'Albania sulla Spagna.
La classifica di fronte a questi risultati vedrebbe sempre gli iberici a quota 6, scortati da Croazia e Albania con 4 punti. L'Italia infine si ritroverebbe al quarto e ultimo posto con soli 3 punti, che vorrebbero dire soltanto una cosa: addio Europeo.