L'arrivo della Luna piena il 22 giugno 2024 è in arrivo in tutto il mondo e rappresenta per molti di noi una fase di rilascio e abbandono, un'esperienza magica.
Come La Morte dei Tarocchi, o per chiamarlo col suo vero nome l'Arcano XIII, si tratta di un momento in cui la cosa più giusta da fare è lasciare andare le zavorre che ci tengono aggrappati al passato.
Ovunque, centinaia di amanti dell'esoterismo, dell'occultismo (e non solo) esprimono un desiderio affinché si avveri, un po' come con la caduta di una stella cadente.
In Italia la "Luna piena" arriverà intorno alle 3 del mattino, ovvero il primo di due pleniluni consecutivi tra Cancro e Capricorno.
Conosciuta anche con il soprannome di "Luna delle Fragole", derivante dalle tribù dei nativi americani Algonchini, segna il periodo propizio per la raccolta delle fragole, quando sono finalmente mature. Rappresenta la trasformazione, la rinascita, il cambiamento, il mutamento e l'accettazione dei propri blocchi interiori.
Sui segni zodiacali gli effetti della Luna delle Fragole sono molteplici e tutti fortunatamente positivi se si decide di uscire dalla zona di comfort e abbandonare le abitudini tossiche che da tanto tempo non funzionano più nelle nostre vite.
Molte persone sperimentano sbalzi d'umore (sia uomini che donne), comportamento aggressivo, a volte sconnesso, ed improvviso bisogno di rimanere in silenzio, misti a momenti di felicità.
Negli '60 e '70, sono stati condotti numerosi studi sulla relazione tra il ciclo delle fasi lunari e l'aumento delle nascite. Tuttavia, queste ricerche non hanno condotto a prove tangibili di un collegamento tra le due esperienze e il tutto rientra di più nella categoria del "mito".
Per chi invece ha un animo più spirituale e vuole credere nei benefici della Luna Piena: la maggior parte delle donne sperimenta i propri cicli mensili sincronizzati con quelli della luna nuova, con una differenza di 4-5 giorni, ad eccezione di chi soffre di uno squilibrio ormonale.
In teoria, un bambino nato in questi giorni avrà in futuro (sempre secondo alcuni rami dell'esoterismo e non per la scienza moderna) maggiore attenzione alla dualità, alle relazioni e nella crescita avrà un rapporto molto intenso con i genitori.
Secondo l'astrologo e compositore Dane Rudhyar: La luna nuova è il punto di partenza del regno della vita, la luna piena apre il regno dell'identità spirituale dell'uomo.