Pallavolo, l'Italia vince la semifinale di Nations League: "demolita" la Polonia. - L'Italia della pallavolo femminile si riscatta e vola in finale di Nations League 2024. La formazione azzurra di Velasco ha infatti sconfitto la Polonia con un secco 3-0 (25-18, 25-17, 25-12) in un match a senso unico, con l'Italia che ha letteralmente dominato l'incontro. Una partita a cui le azzurre tenevano particolarmente alla partita per vari motivi. In primis perché ovviamente c'era in palio la finale di Nations League, ma anche perché l'Italia aveva conti in sospeso con la Polonia. Le polacche avevano infatti sconfitto l'Italia sia nel Preolimpico del 2023, sia nella prima gara del round Robin di Nations League. In quella circostanza però la nazionale italiana non aveva le titolare a differenza della Polonia.
Diverso è stato il discorso nel corso di questa semifinale, con l'Italia arrivata al completo che ha letteralmente dominato la sfida sin dal primo punto. Ora l'Italia attenderà il secondo match del penultimo atto, che si disputerà sempre a Bangkok, in Thailandia, dove il Brasile sfiderà il Giappone nel match che avrà inizio non prima delle 15.30 italiane. Di seguito il racconto del match tra Italia e Polonia.
Dopo la vittoria ai quarti di finale contro gli USA (il racconto), l'Italia della pallavolo femminile ha battuto la Polonia in semifinale, conquistando il pass per l'atto conclusivo. Un 3-0 (25-18, 25-17, 25-12) senza storia e senza replica quello ottenuto dalla nazionale italiana, che ha riscattato la sconfitta nel preolimpico dell'anno scorso (il resoconto di quella sfida) e quella in Nations League di circa un mese fa. Rispetto a quella partita, però, l'Italia ha ritrovato le atlete titolari e la storia è stata decisamente diversa.
Nel primo set parte meglio la Polonia nei primi punti, ma dal 5-5 in poi è dominio Italia, con le azzurre sempre avanti nel punteggio. Lo strappo arriva a metà set, quando le azzurre di Velasco accelerano grazie anche a due Ace di Sylla e fanno da subito vedere il divario tra le due rose. Alla fine il primo parziale finisce per 25-18 per l'Italia.
Nel secondo set la formazione azzurra rientra concentrata e sta sempre avanti nel punteggio. Dopo un inizio comunque abbastanza equilibrato, ancora a metà set l'Italia alza il livello delle giocate e la qualità, piazzando parziali importantissimi e arrivando al massimo vantaggio nel set sul 24-16 e poi in chiusura sul 25-17. Due set senza storia, con l'Italia che grazie ai colpi di Egonu e Sylla continua a dominare.
Nel terzo set la Polonia prova a mettere il "musetto" avanti, ma dura davvero pochissimo. Dal 15-11 infatti l'Italia piazza un parziale di 10-0 e chiude l'ultimo set per 25-11. Un dominio vero e proprio, con le azzurre che - memori delle ultime sconfitte contro la selezione polacca - hanno vinto in maniera netta i tre set, guadagnandosi l'accesso alla finale contro una tra Brasile e Giappone. Una vittoria che consente a Egonu e compagne di proseguire il proprio momento positivo.