Il Campionato Italiano 2024 di ciclismo su strada si terrà domenica 23 giugno in Toscana. Quest'anno, la competizione è organizzata dall’Unione Sportiva Larcianese e la gara coincide con la "Per Sempre Alfredo," solitamente tenuta a marzo. La corsa partirà da Firenze, attraversando un percorso ondulato e un circuito finale in saliscendi, da affrontare quattro volte prima di concludere a Sesto Fiorentino. Al termine dei 228 chilometri, si determinerà il nuovo campione italiano, successore di Simone Velasco, vincitore dell'anno scorso.
Il percorso parte dal piazzale Michelangelo a Firenze, proseguendo verso la Valdisieve e il Mugello per il primo tratto in linea. I ciclisti affronteranno un circuito a Scarperia, con due passaggi sulla salita dell’Arrabbiata (500 metri al 9%), vicino all’autodromo, e poi la salita de Le Croci di Calenzano (2,2 km al 5,4%). La discesa verso Calenzano porterà i corridori alla prima ascesa di via di Baroncoli, cruciale dato che sarà ripetuta cinque volte nel circuito finale.
Il circuito finale di 16 chilometri prevede nuovamente la salita di via dei Baroncoli, lunga 3,6 chilometri con una pendenza media del 6,2%. L'ultimo passaggio in cima avverrà a 8,6 chilometri dall'arrivo, in gran parte in discesa, con un rettilineo finale di circa 800 metri. Qui potrebbe verificarsi una volata ristretta o la vittoria di un attaccante solitario.
Il percorso è ideale per corridori adatti alle classiche collinari. Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) è tra i favoriti, correndo in casa e con una buona condizione recente, nonostante i problemi al Giro di Svizzera. Andrea Vendrame (Decathlon-Ag2R La Mondiale) è un altro forte candidato, grazie alle sue capacità di resistenza e buon spunto veloce.
Anche Andrea Bagioli (Lidl-Trek) è un favorito, alla ricerca del primo grande successo stagionale. Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe), fresco vincitore del Giro di Slovenia, potrebbe tentare un attacco solitario. Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) e Simone Velasco (Astana Qazaqstan), campione uscente, sono altri nomi da tenere d'occhio. Velasco, in particolare, sarà motivato a difendere il titolo. L'Astana schiera anche Samuele Battistella, capace di attacchi a lunga gittata, e Christian Scaroni. Davide Ballerini potrebbe trovare il percorso troppo duro, ma è in buona forma. La UAE Team Emirates ha Diego Ulissi, Filippo Baroncini e Alessandro Covi, tutti capaci di fare la differenza con iniziative personali.
Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) potrebbe sfruttare uno strappo decisivo, mentre Matteo Trentin (Tudor) punterà sulla sua esperienza e velocità. Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) è versatile, e Davide de Pretto (Jayco-AlUla) sarà supportato da Filippo Zana e Alessandro de Marchi. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Davide Formolo (Movistar), Gianni Moscon (Soudal-QuickStep), Edoardo Affini (Visma|Lease a Bike) e Stefano Oldani (Cofidis) sono altri nomi di rilievo.
Le squadre italiane Professional avranno un ruolo cruciale. La Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè schiera 17 corridori, con Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi e Alessandro Tonelli tra i favoriti. La Polti-Kometa potrebbe muoversi da lontano con Mirco Maestri, Davide Bais e Mattia Bais. La Corratec-Vini Fantini punterà su Valerio Conti, Davide Baldaccini e Kristian Sbaragli. Inoltre, Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo), Marco Tizza (Bingoal WB) e Sergio Meris (MBH Bank Colpack Ballan) proveranno a ottenere risultati di prestigio.
Il campionato italiano di ciclismo 2024, per quanto riguarda la prova in linea, vivrà la propria partenza alle 11:55. L’arrivo è stimato tra le 17:08 e le 17:40. Sarà possibile seguire l'evento in diretta TV dalle 16:00 alle 18:15 su Rai2, dalle 15:45 alle 17:45 su Eurosport e Discovery+, e dalle 16:45 alle 17:30 su Eurosport 1.