L'Italia del canottaggio ha concluso l'Europeo 2024 che si è tenuto sulla spiaggia baltica di Danzica, in Polonia, conquistando un totale di cinque medaglie nella specialità del Coastal Rowing : due ori e due bronzi nel beach sprint e un argento nell'endurance. Questi risultati rafforzano la posizione dell'Italia in questa disciplina emergente, che sarà inclusa nel programma olimpico di Los Angeles 2028, e sul quale si stanno quindi ponendo le basi per una crescita futura.
Le gare di beach sprint hanno visto brillare gli atleti italiani. Nel singolo under 19 maschile, Lucio Fugazzotto del Rowing Club Peloro ha conquistato l'oro. Dopo una serie di prestazioni sempre in crescendo, Fugazzotto ha disputato una finale straordinaria contro la Gran Bretagna, dominando la gara e vincendo il titolo europeo con un distacco di quasi otto secondi sul britannico. Un'altra medaglia d'oro è stata vinta dal doppio under 19 misto composto da Lucio Cozzolino del CC Irno e Azzurra Severini della LNI Barletta. La coppia ha raggiunto il gradino più alto del podio dopo aver annullato le ambizioni della formazione spagnola, dimostrando una grande sinergia e determinazione.
Le medaglie di bronzo sono state conquistate da Maria Lanciano della LNI Barletta e dal doppio misto senior composto da Federico Ceccarino del CC Napoli e Silvia Tripi della SC Elpis. Lanciano, dopo aver mancato l'accesso alla finalissima del singolo under 19 femminile a causa di un'improvvisa folata di vento che l'ha rallentata, ha dominato la finale per il terzo e quarto posto contro la Gran Bretagna, conquistando il bronzo. Il doppio misto senior di Ceccarino e Tripi ha avuto un percorso simile, superando la Spagna nella parte finale della gara e vincendo il bronzo dopo una competizione sempre in crescendo.
Non è andata altrettanto bene per i singoli senior maschile e femminile. Giovanni Ficarra del Rowing Club Peloro e Annalisa Cozzarini del CC Saturnia si sono fermati nelle fasi eliminatorie, senza riuscire ad accedere alle finali. L'attenzione del Coastal Rowing italiano si sposta ora sulle selezioni che si terranno a Marina di Donoratico il prossimo 1° luglio. Queste selezioni saranno cruciali per definire la nazionale che parteciperà ai mondiali di Genova, in programma dal 6 all’8 settembre per il Coastal Endurance e dal 13 al 15 settembre per il Beach Sprint. Questi eventi rappresentano una grande opportunità per gli atleti italiani di continuare a mostrare il loro talento e di competere a livello internazionale.
Nel frattempo, si sono disputati oggi a Varese i Campionati Italiani Assoluti. La Canottieri Gavirate ha dominato le acque della Schiranna, conquistando sei titoli italiani: doppio, due senza e otto Senior maschili, doppio e otto Pesi Leggeri maschili, e doppio Senior femminile.
Cinque società remiere hanno vinto due titoli ciascuna: Marina Militare (quattro con e quattro senza Senior maschili), SC Santo Stefano a Mare (singolo Senior e singolo Pesi Leggeri femminili), CUS Torino (quattro senza e quattro di coppia Senior femminili), RCC Cerea (due senza e quattro senza Pesi Leggeri maschili), e SC Varese (doppio Pesi Leggeri femminile e quattro di coppia Pesi Leggeri maschile). I restanti sei titoli italiani Assoluti sono stati assegnati a CC Aniene (otto Senior femminile), Carabinieri (singolo Senior maschile), CRV Italia (due con maschile), Fiamme Oro (due senza Senior femminile), Fiamme Gialle (quattro di coppia Senior maschile), e Baldesio (singolo Pesi Leggeri maschile).
Per i titoli italiani Pararowing, la SC Armida ha vinto tre titoli: GIG a 4 vogatori maschile con timoniere, quattro con PR3 II misto, e doppio PR3 II1 misto. Il CC Aniene ha vinto due titoli grazie a Giacomo Perini (singolo PR1 maschile) e Daniele Stefanoni (singolo PR2 maschile). Un titolo a testa per Gavirate (GIG a 4 vogatori mista PR3II), SC Corgeno (singolo PR3 II1 maschile), e Moltrasio (singolo PR3 maschile).