Due risultati su tre bastavano agli azzurri di Luciano Spalletti e così dopo 90 minuti di tribolazione Zaccagni si inventa il gol alla Del Piero che vale il secondo posto nel giorne B alle spalle di una grandissima Spagna e la qualificazione al turno successivo: dove gioca l'Italia gli ottavi di finale contro la Svizzera?
La ciurma capitanata da un esplosivo Gigio Donnarumma potrà ancora giocarsi le sue chance ad Euro 2024 continuando a difendere il titolo conquistato appena tre anni fa in Inghilterra grazie alla giocata spaccadifesa di Calafiori (improvvisatosi per un attimo il Beckenbauer della situazione) e al destro magistrale di Zaccagni che ha trafitto con un destro di precisione Livakovic.
Confezionato l'1-1 il pensiero è stato subito rivolto al prossimo avversario che affronteremo, ma dove? Il match da dentro o fuori contro la Svizzera si giocherà a Berlino, all'Olimpiastadion già teatro della finalissima di Coppa del mondo del 2006 che l'Italia di Marcello Lippi si aggiudicò ai rigori ai danni della Francia.
La nazionale elvetica è di nuovo sulla strada degli azzurri, questa volta però affronterà gli azzurri in una partita secca: chi vince va avanti, chi perde va fuori. A che ora il calcio d'inizio dell'ottavo di finale che si giocherà sabato 29 luglio? Alle 18:00, nel pomeriggio inoltrato l'arbitro designato darà il via A Svizzera-Italia.