25 Jun, 2024 - 12:31

Tour de France 2024, Sepp Kuss non ci sarà dopo un'infezione da Covid-19

Tour de France 2024, Sepp Kuss non ci sarà dopo un'infezione da Covid-19

Sepp Kuss non prenderà parte al Tour de France 2024 che inizia sabato da Firenze. L'americano del team Visma | Lease a Bike non si è ancora completamente ripreso da un'infezione da Covid-19. Bart Lemmen prenderà il suo posto nella squadra. Kuss aveva partecipato al Critérium du Dauphiné come ultima gara di preparazione al Tour de France 2024 ed era partito come uno dei favoriti per la vittoria finale. Tuttavia, non ha mostrato la stessa forma che lo aveva portato a vincere la Vuelta a España dello scorso anno. Durante le ultime tappe del Critérium, Kuss ha manifestato una sensazione di malessere, annunciando che da diversi giorni non si sentiva al meglio.

Niente Tour de France 2024 per Sepp Kuss

Il team Visma | Lease a Bike ha ufficializzato la sua assenza sui social media, dichiarando: "Sepp Kuss non si è ripreso sufficientemente dall'infezione da corona e non gareggerà al Tour". Il direttore sportivo della squadra, Merijn Zeeman, ha commentato sul sito web del team:

virgolette
È ovviamente molto triste per Sepp. Il suo contributo è sempre stato di grande importanza per la squadra, ma deve essere in perfetta forma. Purtroppo, abbiamo concluso che dopo quell’infezione non è più in condizioni ideali. Ora deve recuperare completamente e quindi non sarà alla partenza. Fortunatamente, abbiamo un buon sostituto pronto: Bart Lemmen.

Bart Lemmen è alla sua prima stagione con Visma | Lease a Bike. L'anno scorso, ha gareggiato per il ProTeam Human Powered Health e, prima di allora, per il team Continental VolkerWessels. Quest'anno, Lemmen ha ottenuto un quinto posto al Tour Down Under e un decimo posto all'UAE Tour. Recentemente, è arrivato secondo al Giro di Norvegia.

Lemmen sostituisce Kuss

Buoni risultati, sicuramente molto importante, ma non dobbiamo dimenticare che Sepp Kuss, per molti anni, è stato considerato il miglior gregario al mondo nelle grandi corse a tappe e oggi, è considerato a tutti gli effetti un leader: nel 2023 ha aiutato Primoz Roglic a vincere il Giro d'Italia e subito dopo è anche andato al Tour de France, dove è stato una pedina fondamentale per Jonas Vingegaard nella conquista della sua seconda maglia gialla consecutiva. In seguito ha anche preso parte alla Vuelta a Espana, vincendola nella tripletta della sua squadra, piazzandosi davanti a Jonas Vingegaard e Primoz Roglic sul podio finale. Tuttavia, la scelta di dare priorità alla salute dell'atleta è una decisione saggia e necessaria.

Visma | Lease a Bike, dilemma sulle condizioni di Vingegaard

La sua recente infezione da coronavirus ha influito negativamente sulla sua forma fisica, rendendo impossibile per lui competere al massimo livello al Tour de France di quest'anno. Bart Lemmen, d'altro canto, ha un'opportunità d'oro per dimostrare il suo valore in una delle gare più prestigiose del ciclismo mondiale. La sua recente performance al Giro di Norvegia, dove è arrivato secondo, e i suoi piazzamenti al Tour Down Under e all'UAE Tour, sono segni promettenti del suo potenziale. La sua capacità di adattarsi rapidamente al livello WorldTour sarà cruciale per il successo del team Visma | Lease a Bike al Tour de France.

La sostituzione di Sepp Kuss con Bart Lemmen al Tour de France rappresenta un cambiamento significativo per il team Visma | Lease a Bike anche perchè c'è sempre un grande punto interrogativo riguardo le condizioni di salute di Jonas Vingegaard. Il corridore danese non ha più gareggiato dopo la brutta caduta occorsa al Giro dei Paesi Baschi ed è difficile capire se il vincitore delle ultime due edizioni della corsa possa essere competitivo fino alla fine.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE