25 Jun, 2024 - 14:59

Parigi 2024, l'Italia del judo fa la storia: 12 atleti qualificati

Parigi 2024, l'Italia del judo fa la storia: 12 atleti qualificati

L’Italia del judo ha già fatto la storia prima ancora dell'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, presentando per la prima volta una squadra di 12 atleti qualificati. Il recente aggiornamento dei ranking olimpici dell'International Judo Federation (IJF) ha confermato la qualificazione della giovane Savita Russo, che gareggerà nella categoria -63 kg.

Judo, per l'Italia 12 atleti a Parigi 2024

Gli altri rappresentanti italiani ai Giochi saranno Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Kim Polling, Alice Bellandi, Asya Tavano, Matteo Piras, Manuel Lombardo, Antonio Esposito, Christian Parlati e Gennaro Pirelli. Questa squadra, considerata la più forte di sempre, è composta da giovani talenti e veterani esperti, con 9 atleti su 12 sotto i 30 anni.

Tra i più giovani, Savita Russo, siciliana di 19 anni, si è qualificata grazie alla quota continentale e ha recentemente vinto il bronzo ai campionati europei di Zagabria. Veronica Toniolo e Asya Tavano, entrambe del 2003, rappresenteranno per la prima volta il Friuli Venezia Giulia alle Olimpiadi, nelle categorie -57 kg e +78 kg, rispettivamente. Alcuni judoka italiani puntano chiaramente alla medaglia d'oro olimpica. Assunta Scutto, prima nella classifica mondiale dei 48 kg, ha vinto diverse medaglie pesanti, tra cui bronzi mondiali nel 2022 e 2023 e un argento nel 2024. Susy, cresciuta nella palestra di Maddaloni a Scampia, è una delle favorite per la vittoria nella sua categoria.

Riflettori su Odette Giuffrida

Odette Giuffrida, già medagliata olimpica (argento a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020), ha vinto il titolo mondiale nel 2024 nella categoria dei 52 kg. A quasi 30 anni, Giuffrida aspira a un'altra grande vittoria olimpica. Alice Bellandi, nata nel 1998, gareggia nei 78 kg. Ha collezionato un bronzo (2023) e un argento (2024) ai Mondiali, ma ambisce a risultati ancora migliori. La sua vittoria al Jerusalem Masters 2022 e cinque Grand Slam confermano le sue grandi potenzialità.

Manuel Lombardo e Christian Parlati, nei 73 kg e 90 kg rispettivamente, mirano anche loro al podio olimpico. Lombardo, campione continentale nel 2021 e vicecampione mondiale nel 2023, ha un eccellente palmarès tra Grand Slam e Masters. Christian Parlati, napoletano di 25 anni, vicecampione del mondo 2022, pratica un judo che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario.

Competitivi al maschile e al femminile

Il team femminile di judo a Parigi 2024, con i risultati degli ultimi mondiali (1 oro e 2 argenti) e le posizioni nel ranking, è veramente forte. Oltre a Scutto, Giuffrida, Toniolo, Russo, Bellandi e Tavano, c'è anche Kim Polling. Naturalizzata italiana, Polling vive e si allena in Italia da anni, è sposata con Andrea Regis e mamma della piccola Aurora. Quattro volte campionessa europea con i Paesi Bassi, Polling è stata protagonista del bronzo iridato nel Mixed Team 2024.

Il team maschile comprende, oltre a Lombardo e Parlati, anche Antonio Esposito, Matteo Piras e Gennaro Pirelli. Esposito, classe 1994, gareggerà nella categoria degli 81 kg. Piras, nato nel 1993 e membro dell'Akiyama Settimo Torinese, farà il suo debutto olimpico. Pirelli, napoletano del 2000, gareggerà nei 100 kg e ha vinto due Grand Slam.

La nazionale italiana di judo, con 12 atleti qualificati su 14 categorie, parteciperà anche alla gara a squadre miste, che si svolgerà dopo le competizioni individuali. Questo format prevede incontri tra 6 judoka (3 uomini e 3 donne) per squadra, con la squadra che vince più incontri che passa al turno successivo. In caso di parità, si sorteggerà la categoria di peso per lo spareggio.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE