Chi è Dele-Bashiru? Età, stipendio, ruolo e caratteristiche del nuovo giocatore della Lazio. - L'1 luglio si è ufficialmente aperto il calciomercato estivo e ci sono diversi club di Serie A attivissimi. 1 luglio significa nuova stagione calcistica 2024/25, giocatori svincolati e altri annunciati ufficialmente. C'è chi invece lavora agli accordi totali prima dell'ufficialità, come per esempio la Lazio. Il club biancoceleste sta lavorando alla nuova rosa da regalare a Marco Baroni e a breve potrebbe ufficializzare l'arrivo di Fisayo Dele-Bashiru, centrocampista classe 2001 dell'Hatayspor con cui ha già chiuso l'accordo totale. Dopo aver preso l'accordo con il calciatore, la Lazio ha trattato con il club, chiudendo alla fine per un accordo di un prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Per il calciatore invece contratto fino al 2028.
Un acquisto funzionale e che servirà a Marco Baroni per rafforzare una mediana che ha perso anche Luis Alberto nel corso di questi mesi. Ma chi è Fikayo Dele-Bashiru? Di seguito età, stipendio, ruolo, caratteristiche e storia del nuovo giocatore della Lazio che ha anche un fratello che gioca al momento nel Watford.
Con il via alla sessione estiva di calciomercato (gli svincolati di lusso in Serie A), le squadre italiane ma non solo continuano la ricerca intensa di calciatori da aggiungere alla propria rosa. Tra queste c'è anche la Lazio, che dopo aver trovato l'accordo con Noslin e aver ufficializzato Tchaouna, adesso ha trovato anche l'accordo con Fikayo Dele-Bashiru. Ma chi è il prossimo nuovo acquisto della Lazio? Classe 2001, Dele-Bashiru è nato a ad Amburgo nel 2001. Nato in Germania, ma di nazionalità nigeriana, Dele-Bashiru ha un fratello maggiore (Tom) che gioca nel Watford.
Centrocampista centrale molto duttile, Dele-Bashiru può giocare sia da mezzala che da vertice basso del centrocampo a tre, ma non solo. La sua qualità e la sua duttilità gli permettono anche di saper agire in posizione più avanzata, da trequartista o da esterno nel tridente. Dele-Bashiru, dunque, può agire in qualsiasi ruolo dal centrocampo in su, anche se l'idea della Lazio è di utilizzarlo come centrocampista. Un tuttofare quindi per Marco Baroni, che presto accoglierà ufficialmente il centrocampista nigeriano.
Classe 2001, all'età di appena 8 anni Fikayo Dele-Bashiru ha iniziato a indossare la maglia del Manchester City, nella famosa Academy del club. Qui è rimasto 11 anni, arrivando anche a indossare le maglie di Under 18 e Under 23, ma senza mai riuscire a esordire in prima squadra. Nel 2020 passa allo Sheffield Wednesday, dove ha il primo approccio con una prima squadra.
In Championship inizia a formarsi sia fisicamente che caratterialmente, mostrando tutte le sue qualità. Gioca 67 partite e segna anche 5 gol, prima di trasferirsi - da svincolato - nel 2023 all'Hatayspor. Nella passata stagione in Turchia si è messo in mostra, con 8 gol in 39 partite in tutte le competizioni. Adesso lo aspetta la Lazio. Un centrocampista tuttofare dunque per Baroni, che potrà decidere di impiegarlo in varie zone del campo.