Douglas Luiz alla Juventus è da inserire tra i centrocampisti più costosi nella classifica all-time della Serie A: il brasiliano è in seconda posizione dopo Arthur Melo, un altro acquisto bianconero che però fu oggetto di scambio con il Barcellona.
La classifica vede Douglas Luiz come uno dei centrocampisti più costosi della Serie A: arrivato alla Juventus per 65 milioni è il secondo acquisto più oneroso dopo Arthur Melo, valutato 80 milioni e pedina di scambio tra il club bianconero e quello blaugrana del Barcellona.
Il brasiliano è stato ufficializzato nel corso del weekend dalla Juventus, valutato 65 milioni di euro è stato oggetto di scambio con l'Aston Villa che ha ricevuto Iling Jr, Barrenechea e un compenso cash intorno ai 28 milioni di euro.
Un affare conveniente per entrambe le società vista la restrizione economica del club inglese che entro il 30 giugno doveva far fronte al Fair Play finanziario e la necessità dei bianconeri di rinforzare un repertorio claudicante.
Il centrocampista ha firmato per un contratto fino al 2029 e un ingaggio di 5 milioni di euro netti a stagione confermandosi uno dei giocatori con lo stipendio più alto. Costi che la Juventus ha potuto gestire grazie alla vendita proprio all'Aston Villa di Iling Jr. e Barrenechea, 2 giocatori di prospettiva che hanno dimostrato in più occasione una buona potenzialità.
Con l'arrivo di Douglas Luiz la Juventus non solo aggiunge qualità al centrocampo ma mette pressione a Rabiot, con un contratto ormai scaduto e da rivedere, e che sistema una situazione precaria per i bianconeri: il brasiliano, infatti, soltanto nella scorsa stagione ha toccato quota 10 gol e 10 assist complessivi, dimostrando un ottimo livello di incisività non soltanto per qualità ma anche quantità.
Douglas Luiz si inserisce, dunque, nella classifica all-time degli acquisti più costosi che sono stati fatti in Serie A. Un podio dominato dalla Juventus, per le prime due posizioni dei due brasiliani Arthur Melo e Douglas Luiz, ma anche dalla Lazio per Mendieta.
Dominano in questa classifica Juventus, Inter e Milan che hanno a testa 3 giocatori abbondantemente sopra la soglia dei 30 milioni, mentre c'è una piccola parentesi per la Lazio nella top 3 per lo spagnolo proveniente dal Valencia.
Diversi i nomi conosciuti e poi esplosi in grandi centrocampisti, tra cui il pallone d'oro Pavel Nedved pagato dal club bianconero per 45 milioni di euro dalla Lazio ma anche italiano come Nicolò Barella, attuale giocatore della Nazionale azzurra, pagato dall'Inter 44,5 milioni di euro al Cagliari.
La classifica all-time dei 10 centrocampisti più costosi per la Serie A:
1) ARTHUR: acquistato per 80,6 milioni di euro, dal Barcellona alla Juventus nell'estate del 2020
2) DOUGLAS LUIZ: acquistato per 51,5 milioni di euro, dall'Aston Villa alla Juventus questa estate
3) GAIZKA MENDIETA: acquistato per 48 milioni di euro, dal Valencia alla Lazio nel mercato estivo del 2001
4) PAVEL NEDVED: acquistato per 45 milioni di euro, arrivato dalla Lazio alla Juventus nell'estate 2001
5) JOAO MARIO: acquistato per 44,78 milioni di euro, dallo Sporting Lisbona e approdato all'Inter nell'estate 2016
6) NICOLÒ BARELLA: acquistato per 44,5 milioni di euro dal Cagliari all'Inter nella finestra estiva del 2019
7) RUI COSTA: acquistato per 41,32 milioni di euro, dalla Fiorentina al Milan nell'estate 2001
8) LUCAS PAQUETÀ: acquistato per 38,4 milioni di euro, dal Flamengo al Milan nell'estate del 2004
9) RADJA NAINGGOLAN: acquistato per 38 milioni di euro, dalla Roma all'Inter nel mercato estivo del 2018
10) CHARLES DE KETELAERE: acquistato per 36,5 milioni di euro, dal Bruges al Milan nell'estate 2022.