Palio di Siena 2024, carriera annullata per maltempo - Tanta delusione per l’ultima edizione del Palio di Siena: una forte pioggia si è abbattuta sulla piazza e la carriera è stata ufficialmente annullata: si correrà martedì 3 luglio. Una decisione inevitabile per la sicurezza della corsa, dal momento che i cavalli dovranno correre su una pista di tufo. Da una delle finestre del Palazzo del Podestà è stata sventolata una bandiera verde, utilizzata in casi di rinvio. Nella giornata di domani il Palio è in programma per le ore 19:30, ma prima della carriera non sfilerà il Corteo Storico, che ha già sfilato nel pomeriggio.
Questo il messaggio direttamente da palazzo pubblico prima del rinvio ufficiale.
Queste gli abbinamenti scelti per l'ultima edizione del palio di Siena:
Carlo Sanna - Onda, Giovanni Atzeni - Oca, Jonathan Bartoletti - Valdimontone, Enrico Bruschelli - Pantera, Andrea Coghe - Lupa, Sebastiano Murtas - Leocorno, Federico Guglielmi - Civetta, Elias Mannucci - Nicchio, Mattia Chiavassa - Bruco, Gabriele Puligheddu - Giraffa.
Questo l'ordine di ingresso al canape: Pantera al primo posto, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa.
Il Palio di Siena 2024 ha rappresentato un'edizione particolarmente speciale. Sono infatti stati scelti ben sei cavalli esordienti, alla prima prova nel Palio. Hanno già partecipato invece Viso d'Angelo, per la contrada della Pantera, Tabacco, assegnato all'Onda, Veranu, che correrà per l'Oca e Ungaros, che è stato assegnato a Valdimontone.
Questo l'albo d'oro del Palio di Siena a partire dal 1900. A comandare la classifica è la contrada dell'Oca, che vanta ben 24 successi. Subito dopo la Selva, staccata di poco a 21. Terzo gradino del podio per il Drago, a quota 20. Poi seguono Giraffa e Tartuca, rispettivamente a quota 19 e 17 successi, seguiti da Valdimontone e Nicchio a 16. Onda, Lupa, Leocorno e Chiocciola condividono la stessa posizione con 14 vittorie. Istrice ferma a 12, con Aquila a 11. Chiudono la classifica Pantera e Civetta con 10 primi posti, seguiti dal Bruco e dalla Torre, a 8 e 7 vittorie.