Nottata amara per il Brasile, che non è riuscito a superare la Colombia complicandosi la vita per il proseguo della Copa America. I verdeoro non hanno brillato e hanno chiuso il Gruppo D al secondo posto dietro i Cafeteros. Ora per Raphinha e compagni si prospetta un cammino tutt'altro che semplice: Uruguay ai quarti di finale, possibile semifinale con la Colombia ed eventuale finalissima contro l'Argentina.
Il Brasile ha iniziato la gara con l'acceleratore premuto, creando occasioni interessanti e trovando il vantaggio con la splendida punizione di Raphinha. Poi, però, è salita in cattedra la Colombia guidata da un super James Rodriguez. L'ex Real Madrid ha colpito la traversa e ha messo in difficoltà Allison più volte, anticipando il gol del pareggio.
Dopo la rete dell'1-1, siglata da Munoz, la Colombia ha avuto altre occasioni per vincere ma non le ha sfruttate nella maniera giusta. Per il Brasile oltre il danno anche la beffa: Vinicius, che era diffidato, ha rimediato il giallo a fine primo tempo e salterà i quarti di finale contro l'Uruguay.
Nell'altra gara del Gruppo D la Costa Rica ha liquidato il Paraguay. La squadra di Alfaro si è imposta per 2-1 grazie alle reti di Calvo e Alcocer in un match ampiamente controllato dalla formazione avversaria. Il successo dei costaricani, però, non è bastato per strappare il pass in vista dei quarti di finale. Grande delusione per il Paraguay, che ha chiuso a zero punti il suo cammino in Copa America.