Nuovo acquisto e nuova scoperta per una società come l'Udinese che non si ferma mai ma che lavora costantemente sulla ricerca di talentuosi giovani da aggregare alla prima squadra. Anche per questo mercato estivo e in preparzione della stagione calcistica 2024/25 la squadra friulana piazza uno dei suoi colpi a sopresa: Damiano Pizarro! Ma chi è?
Andiamo a conoscere il prospetto di un calciatore che è entrato nelle grazie della dirigenza bianconera già qualche mese fa priam che nessuno se ne accorgesse.
Giocatore cileno che ricopre il ruolo di attaccante centrale nato il 28 marzo del 2005 a Santiago del Cile che fattosi notare per le sue doti calcistiche approda in Europa per la prima volta, esattamente in Italia alla corte del neo tecnico dell'Udinese Kosta Runjaic.
Intrapreso l'attività calcistica in tenera età ha poi fatto la trafila nelle giovanili dell'Universidad de Chile, squadra che gli ha dato l'opportunità di andare al Colo Colo per vestire la maglia della seconda squadra nella stagione 2020/21.
Nel triennio successivo guadagnandosi un posto nella rosa della prima squadra ha militato nella Primera Division e ha vuto modo di esordire anche in Copa Libertadores. In questa ultima sua annata con la casacca bianconera è riuscito a totalizzare quasi 40 partite e a segnare 7 gol.
Da luglio di quest'anno è un nuovo giocatore dell'Udinese dopo che a gennaio scorso il Colo Colo e la sqaudra friulana hanno trovato l'accordo per farlo trasferire in Italia nel campionato seguente.
Attacante che magari non segna tantissimo adesso ma che in prospettiva potrebbe per il potenziale intravisto vestire i panni del goleador. Per essere un centravanti gioca molto bene a e ha una grande proprietà di palleggio.
Damian Pizarro rappresenta a tutti gli effetti il classico giocatore che lavora per la sqaudra: torna quando è il moneto di dare una mano nella fase difensiva e si fa trovare al posto giusto qaundo è il momento di iniziare le manovre offensive.