03 Jul, 2024 - 17:13

Giro d'Austria 2024, De Pretto si impone a Bad Tatzmannsdorf

Giro d'Austria 2024, De Pretto si impone a Bad Tatzmannsdorf

La prima tappa in linea del Giro d’Austria 2024 si è conclusa con un trionfo italiano grazie a Davide de Pretto. Il corridore del Team Jayco AlUla ha vinto il veloce sprint finale a Bad Tatzmannsdorf, superando di un soffio il portoghese Rui Oliveira della UAE Team Emirates. Questo successo rappresenta il primo grande traguardo nella carriera professionistica di De Pretto. A completare il podio è stato il giovane tedesco Niklas Behrens del Lidl-Trek. La top five è stata completata da due italiani: Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), mentre Federico Biagini (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) si è piazzato settimo, consolidando così una forte presenza italiana tra i primi dieci.

Giro d'Austria 2024, show di De Pretto

La vittoria di tappa di De Pretto ha portato anche un cambiamento significativo nella classifica generale. Max Walscheid, compagno di squadra di De Pretto, è passato in testa grazie ai tre secondi di abbuono guadagnati lungo il percorso. Il tedesco del Team Jayco AlUla ha superato Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), che ha ottenuto due secondi di abbuono durante la giornata ma non è riuscito a mantenere il comando. Rui Oliveira, grazie agli abbuoni ottenuti all’arrivo, è riuscito a risalire la classifica, trovandosi ora a pari tempo con i due leader.

Gli attacchi

La tappa ha visto un’animata sequenza di attacchi. Un gruppo di sette corridori - Jelle Johannink (TDT-Unibet), Lukas Rüegg (Vorarlberg), Tim Wafler (Tirol-KTM), Jan Käspar (ATT Investments), Dominik Röber (P&S Metalltechnik Benotti), Halvor Sandstad Utengen (Coop-Repsol) e Luca Dreßler (Lotto-Kern Haus) - ha preso il comando, guadagnando fino a tre minuti di vantaggio. Tuttavia, il gruppo principale ha iniziato a recuperare terreno, riassorbendo i fuggitivi a poco più di 40 km dall’arrivo. In questo frangente, Cameron Rogers del Lidl-Trek, che era in testa alla generale dopo il successo nel prologo, si è staccato dal gruppo, perdendo così ogni possibilità di mantenere la maglia di leader.

De Pretto, trionfo al Giro d'Austria 2024

La parte finale della corsa è stata caratterizzata da una serie di scatti e controscatti. La Ineos Grenadiers ha imposto un ritmo sostenuto, soprattutto lungo i brevi strappi che caratterizzavano l’ultimo tratto del percorso. Tuttavia, è stato Davide de Pretto a fare la differenza negli ultimi chilometri. A tre chilometri dal traguardo, il vicentino ha tentato un primo allungo, venendo poi riassorbito dal gruppo. L’ultimo chilometro ha visto un’accelerazione di Niklas Behrens (Lidl-Trek), ma Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e, soprattutto, Davide de Pretto sono riusciti a superarlo.

Superato Oliveira

De Pretto ha avuto la meglio su Oliveira per pochi centimetri, conquistando così la sua prima vittoria da professionista. La vittoria di Davide de Pretto non solo ha segnato un importante traguardo personale per il giovane italiano, ma ha anche rimescolato le carte nella classifica generale, con Max Walscheid che ha preso il comando. Il successo italiano, la strategia dei team e gli attacchi finali hanno reso questa tappa memorabile e promettono ulteriori sorprese nelle prossime giornate di gara. I tifosi e gli appassionati di ciclismo possono guardare con interesse alle prossime tappe, attendendo ulteriori colpi di scena e sfide appassionanti tra i corridori. La competizione è ancora lunga e ogni giorno potrebbe portare nuove sorprese e cambiamenti nella classifica generale.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE