È un'Atalanta scatenata sul mercato quella che ha appena comunicato l'arrivo ufficiale di Zaniolo con la formula del prestito con diritto di riscatto: il trequartista arriva dal Galatasaray per un anno di contratto dopo l'esperienza all'Aston Villa.
Ufficiale l'arrivo di Nicolò Zaniolo all'Atalanta, il 25enne arriva in prestito dal Galatasaray dopo aver trascorso la sua ultima stagione in Premier League e per rilanciarsi dopo l'infortunio che gli ha negato Euro 2024.
La Dea annuncia il suo terzo acquisto nel mercato estivo con un comunicato ufficiale in cui specifica la gioia per aver trovato l'accordo con il club turco per portare il trequartista in Serie A e vestire la maglia nerazzurra:
Secondo accordi la società nerazzurra pagherà immediatamente 6,4 milioni di euro per assicurarsi il prestito del calciatore mentre il riscatto è fissato a 15,5 milioni di euro + 2 di bonus per un totale di 24 milioni di euro.
A confermare l'approdo del giocatore nel campionato italiano anche il comunicato diramato dal Galatasaray che specifica tutti i dettagli del trasferimento che riguarda il trequartista italiano verso la Dea:
L'accordo, dunque, si basa su un prestito con diritto di riscatto che potrà essere elargito a fine stagione con le cifre già pattuite visto che il trequartista è legato al club turco per un contratto di altri 3 anni, fino al 2027.
Così Zaniolo diventa il terzo acquisto dell'Atalanta per un mercato di qualità guidato dalla famiglia Percassi in ottica Champions League: prima del trequartista, infatti, sono stati ufficializzati Godfrey e De Ketelaere.
Il primo pochi giorni fa a seguito di una trattativa con l'Everton che ha visto la fumata bianca: pagato 12 milioni il difensore centrale si unirà al reparto nerazzurro come innesto di valore per puntare ad una rosa preparata in vista della Champions League.
Il belga, invece, è stato confermato dalla Dea dopo l'ottimo anno vissuto sotto la guida di Gasperini che ha permesso al trequartista di rinascere e di dimostrare tutto il potenziale che anche il Milan aveva saputo cogliere ma che non ha saputo sfruttare.
Conferma che è arrivata tramite il riscatto pagato intorno ai 22 milioni di euro sommati ai 3 pagati già lo scorso anno per il prestito per un totale di 25 milioni di euro: uno sconto di 2 milioni che il Milan ha voluto assecondare all'Atalanta senza troppo contrasto.