Calciomercato Serie A, il futuro di Gudmundsson resta ancora da decifrare: tra Fiorentina, Inter, Genoa e il pericolo di "sirene"- Nella passata stagione di Serie A Albert Gudmundsson si è distinto particolarmente. È stato il vero trascinatore del Genoa di Gilardino, e ha condotto fin da subito il Grifone lontano dallo spettro della zona retrocessione.
Ora però si accende il calciomercato, e per Albert sembrerebbero aprirsi nuovi possibili scenari anche (e soprattutto) al di fuori della Liguria. Diversi club italiani stanno piombando sull’islandese, ma sembrerebbe esserci anche il rischio di possibili "sirene" arabe e inglesi.
?♂️⚽️ Albert Gudmundsson è il Castore ?????? ?? ??? ????? votato dai tifosi rossoblu per il mese di dicembre ?? pic.twitter.com/Roon7PTDPU
— Genoa CFC (@GenoaCFC) January 18, 2023
Il futuro di Gudmundsson resta in bilico: tra la stima dei genoani che vorrebbero rimanesse in rossoblù e la voglia di partire per mettersi in gioco in una piazza importante. La sua estrema duttilità e i numeri della passata stagione in A (14 gol e 4 assist in 35 presenze) hanno attirato su di lui le attenzioni di diversi club, e messo in luce un talento importante da non farsi scappare. Su tutti, un importante passo, potrebbe farlo la Fiorentina.
La nuova Viola di Raffele Palladino prende lentamente forma. L’ufficialità di Kean (mancano solo visite e firma) potrebbe però non bastare a rimpolpare una Fiorentina che ha perso diverse pedine. Duncan, Castrovilli e Bonaventura uscenti a parametro zero; Arthur e Maxime Lopez andranno via per scadenza del prestito. E proprio Gudmundsson potrebbe fare al caso della Fiorentina: l’estrema capacità di adattamento a ogni ruolo (dal centrocampo agli esterni, passando anche per il ruolo di prima e seconda punta e per la trequarti) potrebbe regalare ad Albert la possibilità proprio a Firenze di mettersi in mostra in maniera particolare. E proprio in coppia con Kean, Gudmundsson potrebbe avere le chiavi per infiammare una piazza e una squadra importante. In più, se dovesse andare a Firenze, avrà anche la possibilità di disputare la Conference per giocare in Europa.
Sul Vichingo di Genoa (così hanno imparato a chiamarlo i tifosi rossoblù) non è affatto invisibile invece il pressing dell’Inter. Nonostante Ausilio e Marotta abbiano recentemente fatto un passo indietro dichiarando di essere piuttosto sistemati per quanto riguarda l’attacco, non è affatto da escludere che i nerazzurri non possano più piombare comunque sull’islandese. Dato che è finito ormai da tempo nei radar di Inzaghi e il suo staff.
Tra l’altro, per Gudmundsson non sono affatto da escludere anche possibili offerte dall’estero. La Premier League, così come il campionato dell’Arabia Saudita, potrebbe farsi sotto all’islandese con offerte davvero irrinunciabili. Anche Calafiori, che sembrava destinato a un passo a vestire i colori bianconeri, è invece sempre più vicino all’Arsenal. I Gunners hanno infatti sorpassato le dirette pretendenti, con una gigantesca offerta che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. E così come è stato per il difensore del Bologna, anche per Gudmundsson potrebbe presentarsi la possibilità di offerte del genere considerando che il suo valore di mercato si aggirerebbe attorno ai 30-35 milioni di euro.
Una permanenza a Genoa sembrerebbe invece quasi da escludere, nonostante la volontà del Grifone di trattenere un campione come lui. Il talento islandese è ormai pronto per mettersi in luce in una piazza importante, e il calciomercato è iniziato solo da pochissimi giorni.