Rigori fatali per il Brasile, che ha salutato la Copa America 2024 ai quarti di finale. La Seleçao durante la notte italiana di oggi 7 luglio 2024 è stata eliminata dall'Uruguay, che ha staccato il pass per la semifinale del torneo.
All'Allegiant Stadium di Paradise (Nevada), Uruguay e Brasile hanno dato vita ad una sfida molto equilibrata decisa soltanto ai rigori dopo lo 0-0 maturato nei tempi regolamentari. La Copa America 2024 infatti non prevede i supplementari in caso di parità nei canonici novanta minuti, una regola che varrà anche per le semifinali.
L'Uruguay è riuscita a trascinare il confronto ai rigori anche dopo l'espulsione di Nandez, punito per un'entrata durissima sul brasiliano Rodrygo. Nonostante l'inferiorità numerica, la Celeste ha retto l'urto mantenendo vive le speranze di qualificazione e insaccando anche il primo rigore con Valverde. Gli uruguaiani hanno esultato anche di fronte alla parata di Rochet, che ha negato la gioia del gol a Militao in occasione della prima conclusione brasiliana.
La Seleçao però ha gettato via anche la chance avuta dallo juventino Douglas Luiz, che ha stampato la propria conclusione sul palo. L'Uruguay invece, nonostante l'errore di Gimenez al quarto giro, ha centrato la qualificazione grazie al sigillo di Ugarte, bravo a mandare il punteggio sul definitivo 4-2.
Adesso la nazionale guidata da Marcelo Bielsa scenderà in campo durante la notte italiana di giovedì 11 luglio, sfidando la Colombia al Bank of America Stadium di Charlotte. I Cafeteros sempre oggi 7 luglio 2024 hanno passeggiato ai quarti di finale, dove hanno travolto Panama con un netto 5-0.
I colombiani hanno indirizzato la gara dello State Farm Stadium di Glendale già dal primo tempo, colpendo con Cordoba, Rodriguez e Diaz. Nella ripresa poi la Colombia ha allungato grazie a Rios e Borja, che ha mandato il parziale sul definitivo 5-0. Chi la spunterà tra Uruguay e Colombia affronterà Argentina o Canada, protagoniste dell'altra semifinale della Copa America 2024.