Sembrava arrivare la fumata bianca per Pioli in Arabia, ma Benzema si sarebbe opposto con fermezza all'approdo in terra saudita dell'ex Milan - Era ormai fatta ormai per l'arrivo del tecnico italiano in terra saudita, ma qualcosa sembrerebbe essersi messo di traverso. Stefano Pioli era a un passo dall’essere il nuovo allenatore dell’Al-Ittihad, ma Benzema si sarebbe opposto alla candidatura dell’ex allenatore del Milan in favore di un altro profilo.
Stando a quanto riportato dal quotidiano francese Le Parisien, il campione francese si sarebbe mostrato piuttosto contrariato per l’arrivo di Pioli. Vorrebbe infatti accogliere ed essere allenato da un profilo a lui conosciuto in maniera tale da far nascere un bel rapporto. Specie dopo gli attriti avuti non troppo tempo fa con l’allenatore Marcelo Gallardo.
Si attendeva solo la fumata bianca, eppure adesso la trattativa rischia addirittura di saltare. Per Pioli sembravano già arrivati i 16 milioni all’anno per allenare l’Al-Ittihad - di cui si parlava -, eppure adesso l’ex allenatore Campione d’Italia col Milan rischia di essere beffato proprio sul più bello. In più, come se non bastasse, il presidente del club Laoy Nazer avrebbe addirittura rassegnato le dimissioni, sdegnato anche lui dell’accaduto perché pronto ad accogliere il tecnico italiano.
L’ingaggio faraonico e le cifre proposte per allenare in Arabia potrebbero essere quindi solamente un sogno infranto. Karim Benzema, dunque, diventato simbolo del club saudita, si sarebbe opposto all’arrivo di Pioli. Alla luce del rapporto non sbocciato nella passata stagione con Gallardo, il francese preferirebbe essere allenato da un tecnico di sua conoscenza. Tanto che adesso si guarda proprioin Francia per cercare un nome che faccia al caso di Karim.
In casa de Le Tigri (così è noto il club saudita in Arabia) sembrerebbe essersi piazzato in cima alla lista il nome di Cristophe Galtier. All’ex allenatore del Paris Saint-Germain, attualmente sulla panchina dei qatarioti dell’Al-Duhail, sarebbe già stata presentata un’offerta – e anche per lui faraonica – importante da 12 milioni a stagione. In più non solo Galtier è francese, ma è anche amico di Benzema.
? Notre coach Christophe Galtier et @donnarumma ont répondu aux questions de https://t.co/1DL7waZXZY après la victoire à Auxerre (1-2).#AJAPSG I #Ligue1
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) May 21, 2023
Una carriera in Francia sia sul campo che in panchina. Christophe Galtier (classe 1966) ha iniziato la sua carriera come vice, sulla panchina dell’Olympique Marsiglia – sua città natale - nel 1999. Ha svolto l’attività di allenatore in seconda fino al 2009, prima di arrivare al Saint-Étienne.
Dopo 8 stagioni alla guida dei "Les Verts" (così chiamato il Saint-Étienne in Francia) è passato al Lille, con cui ha anche vinto la Ligue 1 nella stagione 2020/2021. Successivamente segnò il suo passaggio al Nizza e, dopo una stagione, venne chiamato alla guida del Paris Saint-Germain. Vinse il campionato francese con i parigini, ma alla fine dell’anno rescisse il proprio contratto per andare ad allenare i qatarioti dell’Al-Duhail. Chiuse l’anno in Qatar Stars League con 5 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte, concludendo al sesto posto del campionato.