A Sachsenring sorride Pecco Bagnaia: il pilota della Ducati sfrutta la caduta di Jorge Martin e vince l'ultimo Moto GP prima della pausa estiva. Una domenica che lancia il campione in carica nella classifica mondiale ed entra ancor più nella storia della Ducati. Un messaggio importanti per gli avversari, Jorge Martin e Marc Marquez: è ancora lui il pilota da battere per la vittoria del titolo iridato e per la prima moto Ducat della prossima stagione. La vittoria al Moto GP del Sachsenring permette a Pecco Bagnaia anche di sfatare un tabù. Ora il Motomondiale tornerà tra poco più di un mese con Martin e compagni a caccia dell'azzurro.
Gli ultimi giri del Moto GP del Sachsenring lanciano Pecco Bagnaia. Jorge Martin è caduto mentre era leader della corsa e ha spianato la strada al pilota della Ducati. Grazie ai venticinque punti conquistati e il ritiro dello spagnolo, l'azzurro si riprende la prima posizione della classifica mondiale. Il campione del mondo in carica si porta a 222 punti, 10 in più del pilota della Primarc. A 166 punti, invece, Marc Marquez, che perde ulteriore terreno dal suo futuro compagno di squadra. Lo spagnolo ha chiuso il GP al secondo posto e proprio alle spalle di Pecco Bagnaia.
Ai microfoni di Sky Sport, il pilota della Ducati ha poi commentato la caduta del rivale e gli ultimi giri del Moto GP. Una prova di forza vinta dall'italiano, con lo spagnolo che ha forse accusato la pressione del momento:
a pressione che ho messo a Martin? Prima o poi uno dei due doveva fare qualcosa. gli ultimi giri di gara li abbiamo fatti sul niente: davanti l’anteriore chiudeva, dietro il posteriore partiva e non avevamo trazione, però continuavamo a spingere tempi forti. Il giro prima della caduta di Martin ho perso il davanti anche io. Il primo che mollava avrebbe perso. Io ho solo pensato ‘non mollo fino alla fine’. Martin sapeva che nel settore ero più veloce. Negli ultimi giri il davanti chiudeva sempre. Quando mi avvicinavo vedevo che lui forzava. Stavamo facendo un ritmo incredibile. Prima o poi a qualcuno dei due doveva capitare qualcosa spingendo così.
La vittoria al Sachsenring permette alla Ducati di sfatare un tabù. Storicamente, il circuito tedesco non ha sorriso spesso alla scuderia italiana, ma Pecco Bagnaia è riuscito a trionfare. Un altro modo per celebrare la vittoria prima della pausa estiva. Inoltre, il campione del mondo ha vinto la sua ultima gara da scapolo. Il prossimo 20 luglio, convolerà a nozze con la compagna Domizia Castagnini nell'incantevole cornice di Villa Imperiale a Pesaro.
Primo posto della classifica mondiale, tabù sfatato e... record. Pecco Bagnaia non si è fatto mancare nulla al Sachsenring. Quella del Moto GP tedesco è la ventiquattresima vittoria con la Ducati. L'italiano ha così staccato Casey Stoner, fermo a 23. Come se non vastasse, il record è arrivato nella duecentesima gara in Moto GP. Un record per celebrare la cifra tonda.