07 Jul, 2024 - 17:17

Zirkzee, il sorpasso Manchester United e la strategia Milan: come stanno oggi le cose

Zirkzee, il sorpasso Manchester United e la strategia Milan: come stanno oggi le cose

Ancora qualche giorno, una settimana al massimo, poi il tormentone relativo al futuro di Joshua Zirkzee terminerà definitivamente. Impegnato con la sua Olanda, che mercoledì disputerà la semifinale di Euro 2024 contro l’Inghilterra, l’attaccante – conteso da Milan e Manchester United – deciderà la sua prossima squadra a Europeo concluso. Quindi, se gli Oranje dovessero arrivare in finale, dal 15 di luglio in poi. Il conto alla rovescia dunque può già iniziare.

Zirkzee tra Manchester United e Milan

Ma come stanno oggi le cose in merito al futuro  Joshua Zirkzee? La novità delle ultime ore è lo scatto in avanti, decisamente importante del Manchester United. Approfittando della fase di stallo nella trattativa tra il Milan e l’agente dell’olandese, Kia Joorabchian, il club inglese ha prima guadagnato terreno e adesso ha compiuto il sorpasso sui rossoneri. I Red Devils infatti hanno già comunicato al Bologna la volontà di pagare la clausola rescissoria dal valore di 40 milioni di euro, ma novità delle ultime ore hanno trovato anche l’accordo economico con il ragazzo per il contratto. Resta adesso solo da accontentare le richieste dell’agente, che continua a chiedere 15 milioni di euro di commissioni, lo scoglio che ha fatto arenare la trattativa con il Milan. Manchester United che sta trattando in maniera continua con Kia e sembra ben disposto ad accontentarlo.

Il Milan però non è ancora tagliato fuori dalla corsa a Zirkzee, anzi. I rossoneri hanno sicuramente dilapidato il vantaggio accumulato nei mesi scorsi, ma restano sempre la prima scelta dell’attaccante olandese che – nonostante sia lusingato dalla corte del Manchester United – preferirebbe continuare a giocare in Serie A, al Milan, club che lo corteggia dallo scorso febbraio. A Europeo finito il Milan riprenderà i contatti con Kia Joorabchian, facendo un ultimo tentativo per provare ad abbassare le commissioni: se andrà a buon fine, allora Zirkzee sarà il nuovo 9 rossonero. In caso contrario si trasferirà in Premier League, al Manchester United.

Morata con Zirkzee? Si può: la strategia

In questi ultimi giorni il Milan sta portando avanti parallelamente a Zirkzee anche la trattativa con Alvaro Morata. I rossoneri sono pronto ad accontentare le richieste di ingaggio dello spagnolo e a pagare la clausola rescissoria da 13 milioni di euro all’Atletico Madrid, resta solo da capire se il calciatore deciderà di rimanere in Liga o trasferirsi in Italia. E in questo senso c’è Zlatan Ibrahimovic che si sta muovendo in prima persona per provare a convincerlo ad accettare il Milan.

L’eventuale arrivo di Morata al Milan non escluderebbe quello di Zirkzee. In casa rossonera sono convinti che i due possano coesistere tatticamente, per quanto riguarda invece il discorso economico il Milan per affondare su Zirkzee e su Morata dovrebbe fare una cessione. Ma il sacrifico non riguarderebbe nessun bug. A partire in quel caso sarebbe Okafor: pagato 14 milioni di euro lo scorso anno, l’attaccante svizzero potrebbe lasciare Minaello per circa 16-17 milioni. I soldi necessari per acquistare Morata e affiancarlo così a Zirkzee. Un doppio colpo da sogno per l’attacco rossonero.

AUTORE
foto autore
Nino Caracciolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE