Il mondo del calcio è a lutto per la scomparsa di Fabio Melillo, allenatore della Ternana Women scomparso lo scorso 6 luglio 2024. E oggi 8 luglio 2024, presso il Campo sportivo Res Roma VIII, si sono svolti i funerali di un uomo amato e stimato da tutti. Alle esequie hanno preso parte un centinaio di persone, tra parenti, amici e calciatrici che Fabio ha allenato nel corso di tutta la sua carriera.
Una trafila iniziata proprio alla Res Roma, che nel 2013 ha condotto ad una storia promozione nella Serie A Femminile. Melillo, sempre nella Capitale, si è distinto positivamente alla guida della Roma Primavera con cui ha messo in bacheca ben tre Scudetti consecutivi. Nell'ultimo biennio il tecnico ha assunto la guida della Ternana Women, sfiorando per due anni di fila il salto nella massima serie.
La memoria di Fabio è stata omaggiata anche da Andrea Barzagli e Sebino Nela, ex giocatori di Juventus e Roma che hanno partecipato ai funerali. Una cerimonia molto emozionante, segnata dagli applausi e dai cori in onore dell'allenatore. Melillo, scomparso prematuramente all'età di 58 anni dopo una lunga malattia, ha lasciato un segno nel mondo del calcio femminile.
Il tecnico romano ha contribuito in maniera significativa alla crescita e allo sviluppo del movimento, un lavoro che rimarrà un punto di riferimento per le nuove generazioni di allenatori e calciatrici. Melillo, parafrasando le parole del fratello Fulvio, aveva "le chiavi del mondo di Peter Pan". Fabio era un eterno ragazzo che amava ciò che faceva e che usava il calcio per restare giovane.