Sempre titolare al centro della difesa della Spagna. Aymeric Laporte sta disputando un Europeo di grande livello, guidando la retroguardia delle Furie Rosse in modo impeccabile. La formazione di De La Fuente è la favorita per la vittoria finale ma prima dovrà vedersela con la Francia, avversaria che evoca ricordi particolari per l'ex Manchester City. Laporte, infatti, ha vestito la maglia de Le Blues durante le giovanili ma ha cambiato rotta nel 2021.
Nonostante la sua ottima carriera Laporte non è stato mai chiamato in nazionale da Didier Deschamps. Zero minuti e poche chance sul campo: nel 2021 il classe 1994 ha scelto di sfruttare la doppia cittadinanza e cambiare nazionale. La Spagna gli ha dato un'opportunità e Laporte ha saputa coglierla al meglio. Il ragazzo di Agen è diventato un pilastro della difesa di De La Fuente ed è anche merito suo se Unai Simon ha subito appena due gol in cinque partite.
È molto probabile che Deschamps sia sia pentito delle sue scelte passate. Laporte avrebbe potuto far comodo nonostante l'eccezionale reparto difensivo della Francia. Theo Hernandez e compagni hanno incassato una sola rete nel corso del loro cammino europeo, blindando la porta di Mike Maignan. Ora, però, la semifinale con la Spagna potrebbe riservare brutte soprese e chissà che non sia proprio Laporte a prendersi la sua rivincita.