Enrico Cardile ha spiazzato la scuderia Ferrari rassegnando le dimissioni dal ruolo di direttore tecnico. Un fulmine a ciel sereno arrivato con diversi mesi di anticipo rispetto alla data prestabilita. Cardile, i cui rapporti con Vasseur erano compromessi da tempo, passerà all'Aston Martin e potrebbe firmare già durante la prossima settimana. Ma chi è Enrico Cardile? Vediamolo insieme analizzando i dettagli della sua carriera.
Enrico Cardile è nato il 5 aprile 1975 ad Arezzo. L'ingegnere lascerà la Ferrari con effetto immediato dopo quasi venti anni, chiudendo un percorso che ha segnato la sua carriera professionale. Recentemente Cardile è stato costretto a saltare il GP di Imola a causa di un incidente in moto. Per fortuna il 49enne non ha riportato danni seri ed è potuto tornare al lavoro nel giro di pochi giorni.
Cardile si è laureato in ingegneria aerospaziale a Pisa nel 2002. Subito dopo ha iniziato a collaborare con la Ferrari e nel 2005 è entrato a far parte della casa automobilistica di Maranello. Con gli anni Cardile si è guadagnato la stima dell'ambiente passando nella Scuderia di F1 nel 2016. Dopo le dimissioni di oggi lo aspetta l'Aston Martin, con cui firmerà un lungo contratto. Al momento non ci sono dati precisi riguardo il suo stipendio con la Ferrari.