08 Jul, 2024 - 16:40

Giro d'Italia Women 2024, Consonni vince la seconda tappa

Giro d'Italia Women 2024, Consonni vince la seconda tappa

Sigillo di Chiara Consonni nella seconda tappa del Giro d'Italia Women, la Sirmione-Volta Mantovana di 110 km. La giornata stata caratterizzata da una lunghissima fuga, un inseguimento altrettanto intenso e una volata emozionante fino all'ultimo metro. La brasiliana Ana Vitória Magalhães è stata la protagonista assoluta della giornata, mantenendosi in fuga per oltre 100 km, prima di essere raggiunta dal gruppo a soli 1.800 metri dal traguardo. Alla fine, Chiara Consonni ha trionfato superando la campionessa del mondo Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime) a pochi metri dal traguardo, rendendo vano il tentativo finale della belga. Elisa Balsamo (Lidl Trek) ha ottenuto un convincente terzo posto, molto importante dopo il brutto infortunio che ha caratterizzato gli ultimi mesi dell'azzurra, che sarà comunque presente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Giro d'Italia Women 2024, Consonni sugli scudi

Poco dopo la partenza da Sirmione, Ana Vitória Magalhães (Bepink - Bongioanni) e Alessia Missiaggia (Top Girls Fassa Bortolo) hanno preso l'iniziativa guadagnando una manciata di secondi sul gruppo. Al passaggio da Montichiari, le due atlete avevano un vantaggio di 2'18" sul gruppo maglia rosa. Successivamente, Beatrice Rossato e Valeria Curnis, entrambe della Isolmant - Premac - Vittoria, si sono lanciate all'inseguimento.

Al Traguardo Volante di Mendole, Missiaggia è passata per prima, seguita da Magalhães, con Rossato a 4'20" di ritardo. Al primo passaggio dal GPM di Cavriana, Magalhães ha preso il comando, staccando Missiaggia e le due atlete della Isolmant - Premac - Vittoria, che sono state riassorbite dal gruppo a trenta chilometri dalla conclusione.

Le fasi iniziali

Magalhães ha mantenuto la testa della corsa fino al primo passaggio dal traguardo, con il gruppo sempre più vicino a Missiaggia. A quindici chilometri dalla conclusione, Missiaggia si è rialzata, mentre il gruppo maglia rosa ha intensificato l'inseguimento alla brasiliana, che ha vinto anche il secondo GPM di giornata, assicurandosi la maglia azzurra di miglior scalatrice.

Lo sprint di Consonni al Giro d'Italia Women

A due chilometri dal traguardo, quando il gruppo sembrava ormai compatto, Anouska Koster della Uno X ha tentato un contropiede, ma è stata rapidamente ripresa. Le squadre Lidl Trek, SD Worx e UAE ADQ hanno quindi organizzato i loro treni per la volata finale. Chiara Consonni è riuscita a superare la campionessa del mondo in carica Lotte Kopecky negli ultimi metri, conquistando una vittoria che fa il bis con quella ottenuta lo scorso anno al termine dell'ultima frazione. Per Chiara Consonni, questo 2024 si preannuncia molto promettente, e sarà una delle speranze azzurre su pista in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questo Giro d'Italia Women servirà a Consonni per mettere chilometri nelle gambe anche in vista dell'appuntamento olimpico".

La tappa di domani

La terza tappa, in programma domani, partirà da Sabbioneta e arriverà a Toano. Elisa Longo Borghini indosserà la Maglia Rosa, Chiara Consonni sarà in Maglia Rossa, Ana Vitória Magalhães continuerà a vestire la maglia azzurra di miglior scalatrice e la giovane Antonia Niedermaier, di soli 21 anni, indosserà la maglia di miglior giovane. Questo emozionante inizio del Giro d'Italia Women promette altre giornate ricche di azione e colpi di scena, con le atlete pronte a darsi battaglia per conquistare le diverse maglie e, naturalmente, il titolo finale.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE