Antonio La Torre, direttore tecnico delle squadre nazionali, ha annunciato l'elenco dei convocati dell'atletica per i Giochi di Parigi 2024, in programma dal 1° all’11 agosto. La squadra italiana di atletica, composta da 76 atleti (39 uomini e 37 donne), include i sette campioni olimpici di Tokyo 2020. Tra questi, Gianmarco Tamberi, portabandiera dell'Italia alla cerimonia inaugurale, e Marcell Jacobs, campione dei 100 metri e della staffetta 4x100. Parte del gruppo sono anche gli altri medagliati degli Europei di Roma, tra cui Leonardo Fabbri, Nadia Battocletti e Yeman Crippa.
La squadra comprende molti atleti che hanno ottenuto grandi successi agli Europei di Roma, dove l’Italia ha registrato un record di 11 ori e 24 medaglie. Tra loro, oltre a Tamberi, Jacobs e Palmisano, ci sono Leonardo Fabbri, già argento mondiale e bronzo iridato indoor nel getto del peso, Nadia Battocletti, che ha vinto la storica doppietta nei 5000 e 10000 metri, e Lorenzo Simonelli, vicecampione mondiale indoor nei 60hs. Yeman Crippa, vincitore della mezza maratona, Sara Fantini nel martello, Matteo Melluzzo nella 4x100, Eyob Faniel e Daniele Meucci nella maratona completano il quadro.
Gli argenti degli Europei di Roma presenti a Parigi includono Chituru Ali nei 100 metri, Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli, Mattia Furlani nel salto in lungo, Larissa Iapichino nel lungo e Valentina Trapletti nella marcia 20 km. I componenti della staffetta 4x400 Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli, Edoardo Scotti, Brayan Lopez e le atlete della staffetta mista Alice Mangione e Anna Polinari sono anch’essi convocati. I bronzi di Roma Pietro Arese nei 1500 metri, Francesco Fortunato nella marcia 20 km e Zaynab Dosso nei 100 metri faranno parte della squadra, così come Zane Weir, campione europeo indoor nel getto del peso.
Roberto Rigali, argento mondiale di Budapest nella staffetta 4x100, è tra i convocati, così come Andy Diaz, alla sua prima convocazione in Nazionale come triplista. Fatoumata Kabo, debuttante nella staffetta 4x400, sarà presente. La squadra rappresenta un gruppo ampio e di alto valore, riflettendo la crescita costante dell’atletica italiana negli ultimi tre anni.
Il presidente della FIDAL Stefano Mei, a poche settimane dal via dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha sottolineato che la squadra dell'atletica è il frutto di un impegno straordinario e costante, evidenziando l’ottimismo per il proseguimento del Tour. L’obiettivo è mantenere lo spirito vincente e sfruttare l’entusiasmo derivato dai successi degli Europei di Roma, ispirandosi alle imprese di Tokyo. Mei ha ribadito che questa squadra rappresenta l’atletica che aveva sognato e che vuole continuare a promuovere.
I velocisti di livello mondiale si daranno appuntamento allo Stadio Guidobaldi di Rieti il 13 luglio, a due settimane dalle Olimpiadi di Parigi. Marcell Jacobs sarà in gara nei 100 metri, con batterie nel pomeriggio del 13 luglio e semifinali e finali il giorno successivo. Questa competizione sarà l'ultimo test prima delle Olimpiadi, dove Jacobs punta a difendere il titolo olimpico. Attualmente, Jacobs si sta allenando al Guidobaldi con il gruppo di Coach Rana Reider. La gara fa parte dei Campionati Regionali Juniores e Promesse, organizzati dal Comitato Regionale Fidal e Studentesca Milardi Rieti.