La MotoGP si fermerà nuovamente per qualche settimana come successo dopo il Mugello. Chi sta dominando questo Mondiale è ovviamente la Ducati con Bagnaia, Marquez e Martin che sono nelle prime tre posizioni della classifica piloti. Il campione del mondo in corso ha infatti vinto le ultime 4 gare: Montmelò, Mugello, Assen e Sachsenring. Il prossimo appuntamento sarà a Silverstone dove la Ducati e l'Italia vorranno anche incrementare il record di podi in MotoGP. Il tricolore è infatti primo nella classifica della top class.
Come detto, infatti, con la vittoria di Bagnaia al Sachsenring in Germania, la bandiera italiana ha raggiunto quota 750 podi in MotoGP da quando esiste la classe regina. Insegue la Spagna in questa speciale classifica ma è ferma a quota 566. Il campione del mondo attuale, peraltro, è diventato anche il più vincente con la Ducati a quota 24. Ha infatti superato anche Casey Stoner. Il Mondiale è ovviamente lunghissimo ma Bagnaia ha messo già la freccia sulla nuova classifica piloti. Il pilota italiano di Borgo Panigale, infatti, ha vinto 4 gare di fila dopo che Martin stava scappando via a livello di punti, anche per qualche errore di Bagnaia. Lo spagnolo - però - dopo aver dominato la Sprint in Germania, è rimasto in testa in gara praticamente per tutta la durata fino al penultimo giro quando in curva 1 è scivolato nella ghiaia. La pressione di Bagnaia stava infatti diventando insistente e questo potrebbe aver inciso nell'errore del pilota spagnolo che comunque è a 10 punti dall'italiano. Rimane poi terzo Marquez dopo la doppietta sul podio col fratello Alex.
Di seguito la classifica piloti con Bagnaia che ha superato Martin dopo la caduta al Sachesenring:
Di seguito il calendario per la stagione 2024 di MotoGP. Prossimo appuntamento per il gran premio di Silverstone il prossimo 4 agosto, in Gran Bretagna.