Spagna-Francia 2-1, la cronaca e il tabellino della sfida. Dal 2012, anno dell'ultimo successo internazionale, gli iberici tornano a giocarsi una finale di una grandde competizione. A Monaco di Baviera, decisive le reti di Lamine Yamal e Dani Olmo. La Nazionale allenata dal Commissario Tecnico De La Fuente attende ora la vincente della gara di domani tra Olanda e Inghilterra per conoscere l'altra finalista di Euro 2024.
Prima azione della gara di marca spagnola. Cross morbido di Yamal che spiove sul secondo palo. Fabian Ruiz impatta di testa ma da ottima posizione manca lo specchio della porta. Al primo affondo la Francia passa con Kolo Muani: è il minuto numero 8. Mbappé riceve in posizione defilata e crossa verso il secondo palo, Kolo Muani si libera dalla marcatura di Laporte e con un colpo di testa ravvicinato supera Simon. La squadra iberica accusa il colpo nell'immediato. Hernandez porta palla sulla trequarti e serve Mbappé. Il francese entra in area dalla sinistra e libera il destro. Conclusione ribattuta dalla difesa spagnola.
Al 21' arriva il pareggio della Spagna con Yamal. È il gol più "giovane" della storia degli Europei. Morata appoggia in qualche modo all'attaccante del Barcellona sulla trequarti. Il giovane spagnolo elude la pressione di Rabiot con una serie di finte e poi lascia partire un sinistro a giro che, complice il palo, si insacca alla destra di Maignan. Quattro minuti dopo, gli iberici effettuano il sorpasso. Cross di Navas ribattuto dalla difesa francese sui piedi di Olmo in area di rigore. Il numero 10 si libera di Upamecano sullo stretto e lascia partire una conclusione forte e tesa deviata da Koundé verso la propria porta a Maignan battuto. L'ultima azione della prima frazione è ancora della Spagna. Ripartenza di Nico Williams che porta palla sulla trequarti avversaria e poi cambia gioco per Yamal. Lo spagnolo calcia ancora dalla distanza ma questa volta si deve accontentare di un corner.
Dopo due minuti di gioco, grande azione difensiva di Maignan che esce dalla propria area di rigore, interviene su Nico Williams in scivolata e recupera il possesso della sfera. Poco dopo, corner di Dembélé che spiove in area di rigore. Tchouameni impatta bene di testa ma Simon blocca la sfera senza troppi patemi. Al 57' azione personale di Mbappé che entra in area dalla sinistra e poi dopo una serie di finte calcia col destro verso la porta spagnola. Para a terra Unai Simon.
Occasione da calcio d'angolo per Upamecano, lasciato solo sul secondo palo. Il difensore ha il tempo per impattare di testa ma la sua schiacciata a terra non inquadra la porta. Al 75' occasione per Theo Hernandez. Nico Williams si fa anticipare da Camavinga in area di rigore, sugli sviluppi, il terzino del Milan conclude col destro dal limite senza trovare lo specchio della porta. L'ultima, grande, occasione della gara capita tra i piedi di Mbappé: Barcola sullo spazio per il 10 francese che entra in area palla al piede e libera il destro. Pallone che finisce molto alto. Esplode la festa spagnola al triplice fischio: domenica a Berlino Rodri e compangi si giocheranno la vittoria del titolo di Euro 2024.
Marcatori: 9' Kolo Muani (F), 21' Yamal (S), 25' Olmo (S)
Spagna (4-2-3-1): Simon, Jesus Navas (12' st Vivian), Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal (48' st Ferran Torres), Olmo (31' st Merino), Williams (48' st Zubimendi); Morata (31' st Oyarzabal).
A disp.: Raya, Remiro, Joselu, Grimaldo, Alex Baena, Fermin Lopez, Perez. All: De la Fuente
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (17' st Griezmann), Tchouameni, Rabiot (17' st Camavinga); Dembelé (34' st Giroud), Kolo Muani (17' st Barcola), Mbappé.
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, M. Thuram, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konate. All.: Deschamps