La classifica dei marcatori più giovani agli Europei e ai Mondiali - La Spagna ha battuto 2-1 la Francia in semifinale ed è così la prima finalista di Euro 2024. Dopo l'iniziale vantaggio della nazionale di Deschamps firmato da Kolo Muani, le Furie Rosse hanno ribaltato il match grazie alle reti di Lamine Yamal e Dani Olmo. Contro la Francia il classe 2007 del Barcellona ha segnato il suo primo gol in questi Europei ed è così diventato il marcatore più giovane della storia degli Europei e dei Mondiali. In precedenza questo record apparteneva a Pelé.
Con un bellissimo sinistro a giro, Lamine Yamal ha segnato il gol del momentaneo 1-1 in Spagna-Francia. Oltre che per il risultato, la rete del classe 2007 è entrata nella storia perché l'attaccante della Spagna e del Barcellona è diventato il più giovane marcatore degli Europei e dei Mondiali. Al momento del gol, Yamal aveva infatti 16 anni e 362 giorni e ha così superato il record di Pelé, in gol all'età di 17 anni e 239 giorni ai Mondiali del 1958.
Pur non avendo nessun giocatore nella top 10 dei marcatori più giovani degli Europei, l'Italia può vantare un record. Il più giovane giocatore a segnare un gol in una finale di un Europeo è infatti un italiano: Pietro Anastasi. L'ex attaccante ha segnato nella finale di Euro 1968 contro la Jugoslavia all'età di 20 anni e 64 giorni. Yamal potrebbe però battere anche questo record nella prossima finale di questi Europei.